Convegno "The SMART Project: past, present and future for Mathematics and Science teaching"

Argomento: Convegni e seminari
11 Ottobre 2016 dalle ore 13:00 alle ore 16:00

Martedì 11 ottobre 2016 è in programma a Torino, dalle 15.00 alle 18.00, presso la Sala Mappamondi dell'Accademia delle Scienze (Via Accademia delle Scienze, 6), il convegno conclusivo del Progetto europeo SMART (Science and Mathematics Advanced Research for good Teaching) dal titolo: "The SMART Project: past, present and future for Mathematics and Science teaching".

Il progetto SMART, lanciato nell’ambito di Erasmus+, il nuovo programma dell’UE a favore dell’istruzione, della formazione, dei giovani e dello sport, propone una nuova didattica per l'insegnamento della Matematica e delle Scienze, basata sul saper fare.
Il progetto ha durata biennale e realizza l'idea comunitaria di "Partenariato Strategico Transnazionale", un confronto e una condivisione tra Paesi di azioni innovative nel settore dell'istruzione e della formazione. Miur, Università di Torino, Università di Roma 3 e Accademia delle Scienze hanno lavorato, congiuntamente ad alcune istituzioni scolastiche e universitarie europee (Svezia, Germania, Ungheria e Olanda), alla costruzione di corsi on line aperti di matematica, fisica e scienze.

I risultati di questo lavoro, le ipotesi di utilizzo in ambito nazionale dei materiali prodotti e le modalità di accesso agli open on line courses vengono presentati nel corso del Convegno.

Ultimo aggiornamento: 10/10/2016