Convegno: "Survivorship care: nuovi paradigmi nel follow-up onco-ematologico"

Argomento: Convegni e seminari
Data/periodo di svolgimento evento: 
1 Marzo 2018
Indirizzo con link a mappa sotto la data evento: 
Viale Maestri del Lavoro, 10, 10127 Torino TO, Italia mappa

Giovedì 1 marzo 2018 il Padiglione Piemonte dell'ILO Campus (Viale Maestri del Lavoro, 10 - Torino) ospita a partire dalle ore 8.30 il convegno "Survivorship care: nuovi paradigmi nel follow-up onco-ematologico". 

 

Le probabilità di guarigione dei bambini e dei giovani adulti affetti da tumore sono oggi molto elevate. Tuttavia, anche con i più moderni protocolli di cura, i childhood cancer survivors (CCS) non sono esenti dai cosiddetti late effects, cioè da malattie inquadrabili come complicanze tardive delle pregresse terapie oncologiche.

Il convegno si propone di affrontare alcuni aspetti di questo scenario, sia analizzando i late effects più pericolosi (secondi tumori, cardiopatie) o di maggior impatto sulla qualità di vita (infertilità, osteoporosi), sia discutendo insieme con gli attori principali (medici ospedalieri, medici di famiglia, Istituzioni Sanitarie, Associazioni genitori e pazienti) i possibili modelli organizzativi per la realizzazione di efficaci programmi di survivorship care.

 

Ultimo aggiornamento: 29/01/2018