Convegno: "Tutte le stagioni di Vivaldi. Il compositore fra studi critici e prassi esecutiva"

Argomento:
20 Aprile 2017 dalle ore 07:30 alle ore 16:00

All’interno del programma del Festival Antonio Vivaldi, in programma a Torino dal 5 al 23 aprile 2017, il Centro Studi sul Teatro Musicale, con il patrocinio del Dipartimento di Studi Umanistici dell’Università di Torino, in collaborazione con il Teatro Regio, la Biblioteca Nazionale Universitaria e l'Istituto per i Beni Musicali in Piemonte, organizza una giornata di studi dedicata alla figura di Antonio Vivaldi, dal titolo "Tutte le stagioni di Vivaldi. Il compositore fra studi critici e prassi esecutiva", con il sostegno dell’Associazione Arianna.

Il Convegno, a cura del prof. Alberto Rizzuti e della dott.ssa Annarita Colturato (Università di Torino) è in programma giovedì 20 aprile 2017, dalle 9.30 alle 18.00, presso l’Auditorium Vivaldi della Biblioteca Nazionale Universitaria (p.zza Carlo Alberto, 3 - Torino).

Dopo il saluto delle autorità (Giacomo Bartoletti, Direttore della Biblioteca Nazionale Universitaria, e Leopoldo Furlotti, Presidente dell’Associazione Arianna), la prima sessione prevede gli interventi di Raffaele Mellace (Genova), Pier Giuseppe Gillio (Novara), Cesare Fertonani (Milano) e Susan Orlando (Parigi).

La sessione pomeridiana, prevista per le ore 15.00, vedrà susseguirsi le relazioni di Francesco Fanna (Milano), Bella Brover-Lubovsky (Gerusalemme), Egidio Pozzi (Cosenza) e Alessandro Borin (Venezia).
Alle ore 16.30 la violinista Paola Nervi e il clavicembalista Giorgio Tabacco proporranno, integrando una delle relazioni, l’esecuzione della Sonata in Re minore per violino e basso continuo op. 2 n.3 (RV 14).

L'ingresso è libero. Per informazioni: segreteria@associazionearianna.it.

Ultimo aggiornamento: 13/04/2017