"Dal verde sotto casa all'infrastruttura verde metropolitana: 1984-2017": incontro con Paolo Miglietta

11 Aprile 2017
Locandina evento

Martedì 11 aprile 2017 alle 17, presso l'Aula Magna dell'Orto Botanico di Torino, è in programma un incontro dal titolo "Dal verde sotto casa all'infrastruttura verde metropolitana: 1984-2017".

Paolo Miglietta, agronomo del Servizio Grandi Opere del Verde della città di Torino presenta al pubblico una realtà paesaggistica forse poco nota ma dinamica e appassionante, testimone dello sforzo che Torino sta facendo per darsi una nuova identità e un nuovo futuro.

Al termine della conferenza, gli studenti universitari possono richiedere un attestato di partecipazione valido ai fini del riconoscimento dei crediti formativi.

Oggi molti cittadini e turisti si accorgono che “Torino è cambiata”.
Ma questo vitale salto qualitativo trova la sua origine in una serie di intuizioni urbanistiche e di scelte professionali maturate nell’Amministrazione torinese circa trent’anni orsono e perseguite nel tempo con una “continuità” non scontata e per certi versi esemplare.
Emblematica in tal senso appare l’evoluzione a cui è andato incontro il Verde Pubblico della Città, passato in questi decenni dalla logica del giardinetto sotto casa al sistema dei grandi parchi periferici e fluviali, dall’aiuola fiorita alla ciclopica trasformazione in parchi urbani di alcuni stabilimenti industriali dismessi, dal giardino storico al sistema ciclabile che unisce tutte le Residenze Sabaude dell’area metropolitana, dalla Scuola Giardinieri di Grugliasco ai riconoscimenti e premi ricevuti in campo nazionale ed internazionale.
Una realtà paesaggistica forse poco nota ma dinamica ed appassionante che arricchisce e supporta lo sforzo che Torino sta facendo, compatibilmente con la situazione congiunturale e climatica attuale, per darsi una nuova identità ed un nuovo futuro.

Ultimo aggiornamento: 11/04/2017