Darwin Day 2017: "L’eredità scientifica di Filippo De Filippi"
Giovedì 9 febbraio 2017 alle 14.30, presso l'Aula De Filippi Dipartimento di Scienze della Vita e Biologia dei Sistemi (DBios - Via Accademia Albertina, 13 – Torino), nell’ambito delle iniziative nazionali connesse al Darwin Day, è in programma l’ultimo appuntamento del ciclo “Viaggi intorno alla Magenta”, dedicato alla poliedrica figura di Filippo De Filippi, medico, naturalista e viaggiatore, nel 150° anniversario della sua morte, che avvenne il 9 febbraio 1867 a Hong Kong durante il viaggio intorno al mondo della pirocorvetta Magenta.
L’evento è organizzato dal Museo Regionale di Scienze Naturali di Torino, in collaborazione con l’Università degli Studi di Torino – Dipartimento di Scienze della Vita e Biologia dei Sistemi.
Chiamato a Torino dal Re Carlo Alberto quale successore di Giuseppe Gené nella direzione del Museo di Zoologia, De Filippi fu fondatore del Museo di Anatomia Comparata e fu uno dei primi e più convinti fautori del darwinismo in Italia. Originariamente fissista, lo scienziato mutò la propria opinione nel corso della sua vita e divenne un tenace propugnatore dell’evoluzionismo. Emblematica e decisiva fu la conferenza “L’Uomo e le scimie” che tenne l’11 gennaio 1864 presso il Teatro di Chimica di San Francesco da Paola a Torino, in via Po.
In tale consesso venne formalizzata e divulgata a livello italiano l’importanza di Darwin per la comprensione dei grandi fenomeni di evoluzione della vita sulla Terra.
Nel corso dell’incontro divulgatori e ricercatori porteranno all’attenzione del pubblico la storia, le imprese e il valore dell’eredità scientifica e culturale di uno studioso appassionato che diede un contributo fondamentale alle scienze naturali.
Intervengono:
Elena Canadelli - Un naturalista in viaggio
Camillo Vellano - Non solo il viaggio: gli interessi sociali di De Filippi
Luca Ghiraldi - I reperti e gli apporti al Museo di Zoologia
Paola Novaria - De Filippi nei documenti conservati nell'Archivio Storico dell'Università di Torino
Giacomo Giacobini - Il posto dell'uomo nella natura
Conduce: Gian Luca Favetto
Introducono: Cristina Giacoma e Franco Andreone
L'ingresso è libero.
Per informazioni visita il sito web del Museo Regionale di Scienze Naturali: