Dialogare con i modelli tra scienza e politica durante la pandemia - Collegio Carlo Alberto

Argomento: Incontri e conferenze
19 Gennaio 2022
collegio_carlo_alberto

Mercoledì 19 gennaio 2022, alle ore 18, presso il Collegio Carlo Alberto si svolge "Dialogare con i modelli tra scienza e politica durante la pandemia", il terzo incontro del ciclo "Covid-19: proviamo a vederci chiaro".

Un modello è una rappresentazione semplificata per disporre di un artefatto utile per ragionare e calcolare. Dall’inizio del 2020 i modelli epidemiologici sulla COVID-19 si sono moltiplicati. A che cosa sono serviti? Gli studiosi che li hanno costruiti hanno saputo/potuto dialogare con i decisori politici? I modelli servono soprattutto per capire e per valutare le situazioni in modo comparativo: un buon modello può mostrare in anticipo gli effetti dell’azione o dell’inerzia, con il paradosso delle critiche che arriveranno in entrambi i casi. Ne discutiamo con alcuni esperti che, con il loro lavoro e il loro ruolo, si sono impegnati nell’affrontare la pandemia, dal lato della scienza e da quello delle istituzioni.

Partecipano:

• Nicola Bellomo, matematico, Universitad de Granada, Politecnico di Torino e Fondazione Collegio Carlo Alberto
  • Gianluca Manzo, sociologo, Sorbonne Université
  • Elena Piastra, sindaco di Settimo Torinese
  • Paolo Vineis, epidemiologo, School of Public Health - Imperial College London

Modera: Pietro Terna, economista, Università di Torino e Fondazione Collegio Carlo Alberto

L'evento si tiene in presenza presso il Collegio Carlo Alberto e online. Per partecipare è necessario registrarsi.

Ultimo aggiornamento: 30/12/2021