"Digital, mobile, social lessons from 3 years @MetMuseum": lezione del professor Sree Sreenisavan

Argomento:
24 Novembre 2016

In occasione dell’inaugurazione dei seminari del sistema MAB (Musei, Archivi, Biblioteche), giovedì 24 novembre 2016 alle 17.00 presso l’Aula 1 della Palazzina Einaudi (Lungo Dora Siena, 68/a), l’Università di Torino ospita la lezione del professor Sree Sreenisavan, docente di digital media al master di giornalismo della Columbia University, dall’ottobre 2016 Chief Digital Officer della città di New York e fino a poco tempo prima responsabile della comunicazione digitale del Metropolitan Museum.

L’intervento si focalizza sul racconto dell’esperienza condotta durante i tre anni di lavoro al Met, durante i quali è stata rimodulata la strategia dei social media e degli strumenti digitali offerti ai visitatori del museo.
L’incontro è introdotto da Enrico Pasini, delegato dal Rettore per il Sistema Bibliotecario, Archivistico e Museale dell’Università di Torino e presidente del comitato scientifico del Sistema Museale di Ateneo, e da Anna Masera, direttrice laboratori e testate del Master in Giornalismo dell’Università di Torino. Modera il dibattito Maria Beatrice Failla, docente di museologia e coordinatore dell’unità torinese del progetto Prin “La Vita delle opere, dalle fonti al digitale”, dedicato alla comunicazione digitale nei
musei.

Il seminario è organizzato in collaborazione con i direttori, i conservatori e i responsabili della comunicazione di molte istituzioni museali, tra cui la Fondazione Torino Musei, i Musei Reali, il Museo Egizio, il Museo del Cinema, la Reggia di Venaria, la Fondazione Sandretto Re Rebaudengo, la Pinacoteca Giovanni e Marella Agnelli, oltre che dal Sistema Museale dell’Università di Torino, che animano la discussione finale, per il quale è prevista la traduzione consecutiva.

È possibile partecipare al dibattito e dialogare con Sree Sreenisavan e con i musei torinesi anche tramite i social media, attraverso l’hashtag #sreeturin.

Ultimo aggiornamento: 23/11/2016