Disability Pride Torino - Prima edizione

Modalità: 
Data/periodo di svolgimento evento: 
15 Aprile 2023
nome dell'evento su fondo viola

Sabato 15 aprile 2023, alle ore 14.30 presso piazza Carlo Felice a Torino, si svolge la prima edizione del Disability Pride Torino.

 

Il Disability Pride è una manifestazione che nasce negli Stati Uniti negli anni '90 e vede le sue prime edizioni in Italia a partire dal 2015 (Ragusa, Milano, Roma, Bologna) con l'obiettivo di celebrare l'orgoglio di essere come si è, rivendicare diritti acquisiti o ancora da conquistare e sottolineare il diritto all'autodeterminazione e all'indipendenza.

 

Arriva quest'anno anche a Torino, grazie a un coordinamento organizzativo di 15 associazioni e startup che si occupano di disabilità sul territorio torinese e piemontese, coordinate dalla Cellula Torino dell'Associazione Luca Coscioni.

 

L'evento consiste in un corteo che parte dai portici di piazza Carlo Felice alle ore 14.30 (raduno dalle ore 14) e percorre tutta via Roma fino in piazza Castello, dove è stato allestito un palco per lasciare spazio agli interventi delle associazioni organizzatrici, sponsor e istituzioni.

 

L'iniziativa è patrocinata dall'Università di Torino, Comune di Torino, Città metropolitana di Torino e dal Politecnico di Torino

Ultimo aggiornamento: 03/04/2023