Donne, Bambine e diritti. I molti volti della violenza di genere
Il Dipartimento di Filosofia e Scienze dell’Educazione dell’Università di Torino organizza il convegno nazionale Donne, Bambine e diritti. I molti volti della violenza di genere. L'evento, che si svolge lunedì 30 novembre 2020 dalle ore 14 alle 18, è il quinto incontro del ciclo di appuntamenti I lunedì della Convenzione Onu sui diritti dell'infanzia e dell’adolescenza.
In occasione della ricorrenza della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, il seminario propone una riflessione interdisciplinare sulla violenza di genere e sulla discriminazione, con particolare attenzione alla prospettiva delle bambine, sia nel contesto italiano che in quello internazionale.
L’incontro vede coinvolti professori e giovani ricercatori dell’Università in dialogo con i professionisti che operano sul territorio all’interno di organizzazioni come Save The Children, Renken Onlus, Mais Ong e Associazione Donne Africa Subsahariana e II Generazione.
Il dibattito, di ampio respiro pedagogico, intende contribuire attivamente al processo di sensibilizzazione della ricerca e dell’opinione pubblica per promuovere l'eliminazione di ogni forma di violenza di genere.
Al termine sarà rilasciato l’attestato di partecipazione.