Experimedia: il Centro Interdipartimentale Cinedumedia per il Sottodiciotto Film Festival

Data/periodo di svolgimento evento: 
Da Lunedì 3 Aprile 2017 alle ore 07:00, a Martedì 4 Aprile 2017 alle ore 11:00

Cinedumedia, il Centro Interdipartimentale per il Cinema, l’Educazione e i Media dell’Università di Torino, all’interno del Film Festival Sottodiciotto, organizza per il 3 e il 4 aprile 2017, all’Auditorium Quazza di Palazzo Nuovo (Via Sant'Ottavio, 20), due eventi per le scuole dedicati alla sperimentazione dei nuovi linguaggi digitali in ottica mediaeducativa.

"Experimedia – Parlare e scrivere con i media"

Lunedì 3 aprile 2017, ore 9-13 

Per la Scuola Superiore di primo grado

Lorenzo Denicolai, Università di Torino, Dipartimento di Filosofia e Scienze dell’Educazione

Il laboratorio propone una sperimentazione in cui linguaggi audiovisivi, multimediali e quelli della robotica educativa si incontrano. Spesso non ci rendiamo conto delle enormi potenzialità che la tecnologia ci offre per raccontarci e per lasciare delle tracce con i media. Abbiamo così pensato a uno spazio esperienziale in cui i partecipanti potranno avvicinarsi alle logiche e alle tecniche espressive dei linguaggi tecnologici: insieme, proveranno a costruire dei piccoli prodotti di comunicazione virale, dall’ideazione alla realizzazione pratica, cercando di integrare i diversi codici espressivi in una forma di transmedia storytelling.

"Experimedia – Raccontarsi con il videogioco"

Martedì 4 aprile 2017, ore 9-13

Per la scuola Superiore di secondo grado
Riccardo Fassone, Università di Torino, Dipartimento di Studi Umanistici

Se fino a pochi anni fa un principiante non poteva sperare di realizzare un videogioco, oggi con strumenti spesso gratuiti e di semplicissimo utilizzo, è possibile sviluppare videogiochi “personali”, che raccontano le storie anticonvenzionali o “private” di chi li ha prodotti. Il laboratorio intende avvicinare gli studenti a questo genere di pratica, fornendo un’introduzione a software di semplice utilizzo come Twine, adatti a realizzare in poco tempo prototipi funzionanti di videogiochi.

Ultimo aggiornamento: 28/03/2017