Per Expo-Exto 2015: "Piante in stress come anti-stress"

30 Settembre 2015 dalle ore 15:00 alle ore 17:00
Immagine decorativa

Nell'ambito delle iniziative di Expo-Exto 2015, mercoledì 30 settembre 2015, dalle 17.00 alle 19.00, presso la Struttura Agorà in piazza Castello (davanti alla Prefettura, numero civico 205/199), è in programma un incontro dal titolo "Piante in stress come anti-stress", a cura del prof. Claudio Lovisolo e della dott.ssa Alessandra Ferrandino (Università di Torino).

In risposta a condizioni di stress moderato le piante sintetizzano metaboliti secondari utili per loro e per chi se ne ciba. Biosintesi e accumulo di questi metaboliti possono essere stimolati nelle piante coltivate per produrre cibo con un elevato potere nutraceutico. Conoscere gli eventi chiave delle vie metaboliche, i fattori di stress che possono mediare quantità e qualità dei metaboliti prodotti ed i fattori genetici che ne influenzano l’accumulo sono aspetti fondamentali per lo sviluppo di un'agricoltura di qualità, consapevole della capacità di 'curare mangiando'. Si tratteranno alcuni esempi di come pratiche colturali improntate all'induzione di uno stress moderato, a scapito della massimizzazione della produzione, possano influenzare la concentrazione ed i profili di polifenoli dalla funzione antiossidante e stress protettiva per le piante e per l’uomo.

• La risposta delle piante a stress ambientali
    Prof. Claudio Lovisolo, Dipartimento di Scienze Agrarie, Forestali e Alimentari UniTO
  • Polifenoli: da risposta adattativa della pianta a utili antiossidanti per la salute umana; l’esempio della vite
    Dott.ssa Alessandra Ferrandino, Dipartimento di Scienze Agrarie, Forestali e Alimentari UniTO