Formazione esperienziale avanzata - L’Impatto del Paziente Standardizzato nella Gestione della Cefalea per (Futuri) Professionisti della Salute

Si svolge giovedì 12 dicembre 2024, alle ore 9.30 presso il Polo Didattico dell'Azienda Ospedaliero Universitaria “San Luigi Gonzaga” (Regione Gonzole 10, Orbassano), l'incontro formativo dal titolo "Formazione esperienziale avanzata - L’Impatto del Paziente Standardizzato nella Gestione della Cefalea per (Futuri) Professionisti della Salute".
Modulo online per la partecipazione
Come migliorare la formazione degli studenti e degli operatori sanitari? Come ridurre il rischio clinico per il paziente e abbattere i costi generati da interventi non appropriati?
Un progetto di avanguardia di simulazione medica avanzata. nato dalla sinergia tra Corso di Laurea in Medicine and Surgery e l’AOU “San Luigi Gonzaga”, fornirà delle risposte innovative avvalendosi di pazienti standardizzati, persone preparate a simulare gli aspetti clinici, comunicativi e psicologici di una malattia in modo realistico e riproducibile per facilitare l'apprendimento delle corrette strategie di intervento.
Questo strumento formativo verrà impiegato inizialmente per la gestione clinico-terapeutica del sintomo cefalea, primo per numero di accessi totali al SSN.
Programma:
Chair: David Lembo e Davide Minniti
Saluti delle autorità
Presentazione del progetto:
Marinella Clerico: “La pratica clinica diventa paziente standardizzato: il Progetto Cefalea”
Michele Presutti: “La formazione attraverso la simulazione di contesto: una buona pratica per l'apprendimento attivo”.
A seguire: visite guidate alle attività di formazione in simulazione.
Per maggiori approfondimenti sul progetto