Giornata seminariale: "Smart City. Ricerca e innovazione per la Città di Torino"

7 Marzo 2017

Martedì 7 marzo 2017, a partire dalle 9.00, presso il Collegio Carlo Alberto dell'Università di Torino (Via Real Collegio, 30 - Moncalieri - TO) è in programma una giornata seminariale sul tema "Smart City. Ricerca e innovazione per la Città di Torino".

La rivoluzione digitale e l’imponente diffusione delle tecnologie dell’informazione e della comunicazione sta radicalmente modificando la configurazione dei territori urbani, i modelli di fruizione degli spazi e il rapporto del cittadino con l’ambiente circostante.
La sfida per la realizzazione di un modello di Smart City efficace ed efficiente si confronta da un lato con la disponibilità di tecnologie avanzate, dall’altro con la necessità di mobilitare competenze in ambito umanistico, archittetonico, giuridico, economico e sociologico. La transizione verso il modello può avvenire con successo nella misura in cui le tecnologie sono considerate come fattore abilitante, mentre l’individuo, il cittadino, resta al centro degli obiettivi degli amministratori locali.
L’Università di Torino, il Politecnico di Torino e la Fondazione Links portano avanti attività di ricerca e di sperimentazione che spaziano dal dominio delle scienze naturali a quello delle scienze sociali ed umanistiche.
Grazie al sostegno del Collegio Carlo Alberto e della Compagnia di San Paolo è stato possibile organizzare una giornata seminariale in cui ricercatori e docenti dei due Atenei si confrontano con l’Assessore all’Innovazione della Città di Torino, che presenterà nell’occasione il programma Smart City dell’Amministrazione.

La partecipazione all'evento è aperta e gratuita, ma occorre registrarsi on line:

Ultimo aggiornamento: 02/03/2017