#hackUniTO for Ageing

Da Martedì 22 Novembre 2016 alle ore 10:00, a Mercoledì 23 Novembre 2016 alle ore 16:00
Logo dell'iniziativa

Il 22 e il 23 novembre 2016 si avvia la cooperazione tra i ricercatori per potenziare i progetti di ricerca presentati sulla piattaforma di #hackUniTO for Ageing e iniziare la collaborazione con Imprese ed Enti al fine di realizzare prodotti e servizi per l’invecchiamento sano e attivo.

Programma delle giornate

Accedi al sito hu4a.it per registrarti all’evento.

22 novembre 2016

10.30 Accredito partecipanti, Main Hall

11.00 - 13.00 Keynote Speech, Aula Magna
Introduce: Germano Paini, Università degli Studi di Torino

11.00 - 12.00 Sessione 1 – Per una politica della ricerca nazionale sull’Ageing

Intervengono: Gianmaria Ajani, Rettore Università degli Studi di Torino; Giorgio Annoni, Delegato del Rettore Università degli Studi di Milano Bicocca; Roberto Bottinelli, Prorettore alla Ricerca Università degli Studi di Pavia; Mauro Cacciafesta, Delegato del Rettore Università di Roma La Sapienza; Patrizia Mecocci, Delegata del Rettore Università degli Studi di Perugia; Ferruccio Resta, Delegato del Rettore Politecnico di Milano.

12.00 - 13.00 Sessione 2 - Prospettive per l’implementazione della ricerca nei territori
Intervengono: Corrado Alberto, Associazione Piccole e Medie Imprese di Torino; Luciano Balbo, OLTRE Venture; Mauro Busa, LegaCoop Piemonte; Alberta Pasquero, Bioindustry Park; Paola Pisano, Comune di Torino; Pietro Presti, Fondazione Edo ed Elvo Tempia; Riccardo Rosi, Unione Industriale; Massimo Rusconi, Federmanager Torino; Fabio Spagnuolo, Centro per l’Innovazione Intesa Sanpaolo; Vincenzo Zezza, Regione Piemonte.

13.00 - 14.00 Light Lunch, D4

14.00 - 18.00 Sessione 3 – Speech dei progetti di ricerca di #hackUniTO for Ageing, Aula Magna

L'evento viene trasmesso in diretta streaming sul canale Intranet di Unito Media (www.serviziweb.unito.it/media/?channel=7)

23 novembre 2016

8.15 - 9.00 Colazione da Bobbio, Biblioteca Bobbio

9.00 - 13.00 Sessione 4 – Speech dei progetti di ricerca di #hackUniTO for Ageing, Sala Lauree Blu

13.00 - 14.00 Light Lunch, D4

14.00 - 16.50 Sessione 5 – Speech dei progetti di ricerca di #hackUniTO for Ageing, Sala Lauree Blu

16.50 - 17.00 Conclusione dei lavori - Germano Paini, Università degli Studi di Torino

Sessioni parallele

22 novembre 2016

14.30 - 17.00 Workshop La valorizzazione della ricerca sull’Ageing, Sala Seminari 3 - Palazzina Einaudi

14.30 - 18.00 Laboratorio Gaia-Mente, Li2 – D4

14.30 – 18.00 Media Corner Comunicare la Ricerca, Biblioteca Bobbio

23 novembre  2016
9.30 - 13.00 Laboratorio Gaia-Mente, Li2 - D4

10.00 – 13.00 Media Corner Comunicare la Ricerca, Biblioteca Bobbio

14.30 - 18.00 Laboratorio Gaia-Mente, Li2 - D4 - Campus Luigi Einaudi

14.30 – 16.50 Media Corner Comunicare la Ricerca, Biblioteca Bobbio

Le presentazione dei singoli progetti durante le sessioni dedicate saranno intervallate da attività di laboratorio sui seguenti temi:

A. Il Knowledge Interchange per la valorizzazione della ricerca

Verranno definiti gli interventi coordinati di supporto ai ricercatori nei loro rapporti con imprese e finanziatori nell’ottica della “ricerca collaborativa” condividendo strumenti e buone pratiche degli Atenei partecipanti ad #hackUniTO for Ageing.

B. La Comunicazione della ricerca

Saranno disponibili spazi attrezzati in cui i ricercatori partecipanti riceveranno supporto da parte dello staff di #hackUniTO for Ageing per potenziare e valorizzare la comunicazione dei propri progetti e produrre.

Ogni ricercatore presente all’evento potrà disporre di un kit comunicazione composto da:

• Video della registrazione dell’intervento di presentazione del progetto
  • 1 poster / manifesto in qualità tipografica
  • 100 #hackUniTO Card del proprio progetto
  • l’inserimento nell’E-book dei progetti di ricerca presenti all’evento
  • Infografica del progetto

C. Le collaborazioni tra ricercatori, Imprese, Enti e Sostenitori della ricerca

Verranno presentate alcune esperienze in cui Imprese, Pubbliche Amministrazioni e Finanziatori hanno avviato collaborazioni con i ricercatori di #hackUniTO for Ageing e avviati nuovi progetti grazie alla presenza di aziende e enti.

Ultimo aggiornamento: 21/11/2016