Argomento: Incontri e conferenze
Modalità:
3 Febbraio 2023 dalle ore 17:00 alle ore 19:30
Una delle foto in bianco e nero della mostra "Suonare forte" di Lisetta Carmi

Si svolge venerdì 3 febbraio 2023, dalle 17.30 all3 19, presso le Gallerie d'Italia (Piazza San Carlo) e on line (Teams) la conferenza I "travestiti" di Lisetta Carmi: La forza delle immagini, la limitatezza delle parole, in occasione della chiusura della mostra Lisetta Carmi: "Suonare Forte" (Gallerie d'Italia).

L'evento nasce a partire dal Gruppo interdipartimentale di ricerca di teoria e storia LGBT+ nel quale sono coinvolti il Dipartimento di Studi Storici e quello di Studi Umanistici ed è realizzato in collaborazione con ISPROUD, la Community LGBTQ+ di Intesa Sanpaolo e con la struttura Diversity e Inclusion.

Come veniva rappresentata nel corso del secondo dopoguerra la figura del "travestito"? E quali sono le difficoltà che incontriamo oggi nel categorizzare, spiegare e comprendere persone descritte come “travestiti” in quel periodo? L'incontro intende dare risposta a queste e altre domande, osservando il modo in cui il “terzo sesso” veniva presentato nelle riviste italiane tra gli anni ’50 e ’70, analizzando il linguaggio visivo utilizzato da Lisetta Carmi nel raccontare i “travestiti” di Genova e riflettendo sul ruolo avuto da quest'artista nell'esperienza personale e politica di Porpora Marcasciano.

Relatori
  • Alessio Ponzio - Assistant Professor in Storia contemporanea e Storia del genere e della sessualità presso la University of Saskatchewan - Canada e Professore a contratto in Storia dell'omosessualità presso l'Università di Torino.
  • Federica Cavazzuti - dottoranda di ricerca in Scienze Archeologiche, Storiche e Storico-Artistiche presso il Dipartimento di Studi Storici dell’Università degli Studi di Torino.
  • Porpora Marcasciano - Presidente Onoraria del MIT (Movimento Identità Trans) di cui è stata fondatrice e attivista fin dagli anni Ottanta. Consigliera Comunale e presidente della Commissione Pari Opportunità a Bologna
Per partecipare all'evento

Prenotazione consigliata a torino@gallerieditalia.com

L’evento viene trasmesso in diretta streaming previa compilazione del form di registrazione.

Ultimo aggiornamento: 27/01/2023