Per il ciclo "Energy, Power and Nature. Strategie di transizione verso la sostenibilità": "La crisi ambientale e la crisi ecologica"

Argomento:
13 Dicembre 2016 dalle ore 15:00 alle ore 17:00

Martedì 13 dicembre 2016, dalle 16.00 alle 18.00, presso l'Aula E1 del Campus Luigi Einaudi (Lungo Dora Siena, 100/A - Torino), è in programma un incontro del ciclo "I Giovedì di Solars. Energy, Power and Nature. Strategie di transizione verso la sostenibilità".
L'incontro, dal titolo "La crisi ambientale e la crisi ecologica", è dedicato alla presentazione del saggio "The chariots of Pharaoh at the Red Sea. The crises of capitalism and of environment. A modest proposal towards sustainability", contenuto nel numero speciale del 2016 della rivista "Culture della sostenibilità".
Nel saggio si evidenzia come la crisi ambientale derivi dal generale rapporto di predazione e spoliazione delle risorse naturali, caratteristico del modo capitalistico di produzione e consumo; ancor più devastante nella sua attuale fase “iperliberista”. I danni sociali della crisi economica sono drammaticamente evidenti alla maggior parte dell’opinione pubblica, ma faticano a divenire consapevolezza comune dei singoli come dell’intera comunità umana. Diventa allora necessario riportare e diffondere i dati globali di questa crisi nella loro gravità.

Intervengono gli autori:
Aurelio Angelini - Università degli Studi di Palermo
Massimo Scalia - Centro Interuniversitario di Ricerca Per lo Sviluppo Sostenibile (CIRPS), Roma.

L'ingresso è libero fino all'esaurimento dei posti disponibili.

Ultimo aggiornamento: 12/12/2016