Per il ciclo “I Grandi della prosa '900”: Elsa Morante

Argomento:
9 Novembre 2016

Mercoledì 9 novembre 2016 alle 21.00, presso l'Auditorium Vivaldi della Biblioteca Nazionale Universitaria (Piazza Carlo Alberto, 5 - Torino), nuovo appuntamento con il ciclo “I Grandi della prosa '900”, promosso dall'Associazione Amici dell'Università di Torino. L'incontro, a cura della prof.ssa Beatrice Manetti, è dedicato a Elsa Morante.

Nella sua unica opera per il teatro, Elsa Morante rilegge in chiave parodistica l’"Edipo a Colono" di Sofocle, ambientandolo nella corsia di un ospedale affollato di dementi e infermieri-carcerieri. Pubblicata nel 1968 nella raccolta di poesie "Il mondo salvato dai ragazzini", "La serata a Colono" intreccia i temi del dolore e della colpa in una partitura linguistica fiammeggiante.

Il prossimo incontro del ciclo “I Grandi della prosa '900” è in programma il 23 novembre 2016.

Per partecipare occorre prenotarsi presso la Segreteria Operativa dell’Associazione Amici dell’Università, telefonando al numero (+39) 011 6604284 o mandando un’email all'indirizzo info@amiciunito.it.

Ultimo aggiornamento: 02/11/2016