Argomento: Incontri e conferenze
Modalità:
9 Febbraio 2024
sagome di due persone su fondo stellato

Venerdì 9 febbraio 2024, alle ore 10.30 presso il Dipartimento di Scienze Cliniche e Biologiche in Aula Magna del Polo Didattico Universitario San Luigi Gonzaga (Regione Gonzole 10 - Orbassano), si svolge l’Inaugurazione della sala immersiva interattiva del Centro di Simulazione Medica Avanzata.

La nuova camera immersiva interattiva, inserita nel Centro di Simulazione Medica Avanzata del Polo didattico universitario-ospedaliero San Luigi Gonzaga, è un luogo dove tecnologia, creatività e innovazione didattica sinergizzano per creare un ambiente multisensoriale senza precedenti. Le pareti trasformate in superfici touchscreen, il Rumble Floor per generare vibrazioni nel pavimento, le macchine del vento, del fumo e degli odori, amplificano l’esperienza di apprendimento rendendola estremamente emozionale.

In questo contesto, studenti e professionisti sanitari hanno l’opportunità di addestrarsi in scenari realistici, quali, ad esempio, un ambiente ospedaliero virtuale, un soccorso alpino, la scena di un incidente automobilistico o di una maxiemergenza. Si possono quindi affrontare situazioni mediche delicate acquisendo e perfezionando competenze pratiche senza mettere a rischio la sicurezza dei pazienti reali o degli operatori.

La collaborazione strategica tra il Corso di Laurea in Medicine and Surgery e l’AOU San Luigi Gonzaga ha permesso la formazione di una squadra di esperti in grado di progettare e realizzare scenari didattici immersivi che, migliorando ulteriormente la formazione e l’aggiornamento di medici e infermieri, contribuiranno ad aumentare la sicurezza in ambito sanitario e a ridurre il rischio clinico.

• Chair David Lembo, Presidente del Corso di Laurea in Medicine and Surgery
  • Saluto del Magnifico Rettore Stefano Geuna

Presentazione del progetto:

• David Lembo, Presidente del Corso di Laurea in Medicine and Surgery
  • Massimo Terzolo, Direttore del Dipartimento di Scienze Cliniche e Biologiche
  • Davide Minniti, Direttore Generale AOU San Luigi Gonzaga di Orbassano

Saluto delle Autorità

Relazione: "La camera immersiva e le nuove frontiere della formazione medica" Dr. Lorenzo Odetto

A seguire - Visite guidate: dalla simulazione all'immersione

Ultimo aggiornamento: 23/01/2024