sezioni

Incontro: "Democrazia brasiliana in pericolo? Riflessione a partire dell’esperienza italiana"

3 Novembre 2016

Giovedì 3 novembre 2016, alle 17.30, presso l'Aula C2 del Campus Luigi Einaudi (Lungo Dora Siena, 100) è in programma un incontro dal titolo "Democrazia brasiliana in pericolo? Riflessione a partire dell’esperienza italiana".
Le relazioni sono a cura di Laura de Mello e Souza (Université Paris – Sorbonne) e Loris Zanatta (Università degli Studi di Bologna).

 

In Brasile il recente impeachment della Presidentessa eletta Dilma Rousseff, al termine di una procedura di contestabile legalità, solleva multiple questioni. Siamo arrivati alla fine del ciclo di consolidamento delle democrazie latino-americane iniziato alla fine degli anni Ottanta del Novecento? Qual è il ruolo che gli scandali per corruzione giocano nell’indebolimento del sistema democratico? Quali saranno le conseguenze economiche e sociali della crisi politica? Dibatteremo di questi problemi con due specialisti dell’America Latina, cercando di situare gli eventi attuali nel loro contesto storico e di capirli alla luce di comparazioni internazionali, in particolare con l’esperienza del crollo del sistema politico italiano all’inizio degli anni Novanta.