Salta al contenuto principale

Incontro: "A Pompei: lavori in corso e sviluppi futuri. I progetti con CCR e UniTO"

Data/periodo di svolgimento evento:
Venerdì 19 Maggio 2017 dalle ore 10:00 alle 10:00

Venerdì 19 maggio 2017, alle 10, presso l'Aula Magna del Centro Conservazione e Restauro "La Venaria Reale" (Via XX Settembre, 18 - Venaria Reale - Torino) è in programma un incontro dal titolo "A Pompei: lavori in corso e sviluppi futuri. I progetti con CCR e UniTO".

 

A un anno dalla stipula della convenzione di collaborazione tra l’Università degli Studi di Torino, il Centro Conservazione e RestauroLa Venaria Reale” e il Parco Archeologico di Pompei, il bilancio delle attività di studio e restauro avviate è di grande rilievo.

La sinergia tra gli enti ha permesso a docenti, studenti e restauratori di lavorare sia nell’area archeologica, sia su un ampio lotto di opere trasferite nei laboratori del Centro, con il costante confronto e supporto scientifico del Direttore del Parco Archeologico di Pompei, il prof. Massimo Osanna.
All’arrivo di numerosi reperti provenienti dalla città antica destinati alle attività didattiche e alle tesi degli studenti dell’ultimo anno del corso di Laurea in Conservazione e Restauro dei Beni Culturali, è seguita, nell’estate del 2016, l’attivazione di cantieri didattici di restauro nella Domus della Caccia Antica. Il complesso abitativo, esteso per circa 600 mq e articolato in numerosi ambienti, si affaccia su via della Fortuna, uno dei principali assi del sito archeologico. Il Centro Conservazione e Restauro ha ottenuto l’incarico da parte del Parco Archeologico di Pompei di progettare il recupero complessivo in vista della riapertura al pubblico.

 

Per ulteriori dettagli: