La Cina: attore geopolitico globale - Incontro con Simone Pieranni

Argomento: Festival culturali
Da Giovedì 19 Maggio 2022 alle ore 15:30, a Lunedì 23 Maggio 2022 alle ore 15:30
grafica su sfondo giallo con illustrazione di gru, persona stilizzata e bandiera rossa in cima

Venerdì 20 maggio 2022, dalle ore 17.30, presso l'Auditorium Aldo Moro dell'Università degli Studi di Torino si svolge l'incontro La Cina: attore geopolitico globale con Simone Pieranni. L'incontro è introdotto da Stefania Stafutti ed è organizzato dall’Istituto Confucio dell’Università di Torino, in collaborazione con il Dipartimento di Studi Umanistici.

L’intervento, in particolare, propone una riflessione sui nuovi equilibri dell’ordine mondiale che si originano dalle dinamiche relative alla guerra in Ucraina e sulla relativa idea di globalizzazione che potrebbe delinearsi di conseguenza.

L'Istituto Confucio al Salone del Libro 2022
    grafia su sfondo viola con coniglio robot

Da giovedì 19 a lunedì 23 maggio 2022 l'Istituto Confucio dell'Università di Torino partecipa al Salone Internazionale del Libro con diverse iniziative all'interno dello stand "Isola del Futuro" organizzato in collaborazione con Future Fiction e Alkadia. L’Istituto Confucio propone due incontri dedicati all’autrice cinese
    di fantascienza Mu Ming, insieme a una serie iniziative volte a promuovere la conoscenza della cultura cinese in senso più ampio.

PROGRAMMA

• Venerdì 20 maggio, alle ore 11 - Laboratorio di calligrafia. I docenti dell'Istituto Confucio dell’Università di Torino avvicinano il pubblico a questa arte raffinata e millenaria.
    • Sabato 21 maggio, alle ore 15 - Intervista dei lettori all’autrice Mu Ming, a cura dei gruppi di lettura “Futuri dall’Oriente” e “Letture Mandarine” con Stefania Stafutti (Università degli Studi di Torino, Istituto Confucio di Ateneo) e Francesco Verso (Future Fiction)
    • Sabato 21 maggio, alle ore 19.30 - Sala Internazionale, Pad 2 - “Colora il mondo": incontro con l’autrice Mu Ming. Racconti e storie inedite presentate da Mu Ming, una delle autrici della raccolta e una delle voci più interessanti della narrativa di speculazione cinese, in dialogo con Viola Volpi. Coordina l’incontro Stefania Stafutti (Università degli Studi di Torino)
    • Domenica 22 maggio,  alle ore 15 - “Maschere. Sicuri? I volti dipinti nel teatro cinese”. Il trucco dei volti nell’opera di Pechino a cura di Stefania Stafutti (Università degli Studi di Torino)
    • Domenica 22 maggio, alle ore 16 e alle 18 - Due sessioni di laboratorio di trucco ispirato alle maschere tradizionali dell’opera di Pechino. I docenti dell'Istituto Confucio dell’Università di Torino mostrano al pubblico come realizzare le “maschere” di alcuni dei ruoli caratteristici dell’Opera di Pechino