La raccolta differenziata prende vita al Campus Luigi Einaudi

30 Maggio 2017

Martedì 30 maggio 2017 prende il via il nuovo sistema di raccolta differenziata presso il Campus Luigi Einaudi. Il progetto, realizzato grazie al Working Group Rifiuti di UniToGO (UniTo Green Office), rappresenta il primo caso pilota nell’ottica di una progressiva estensione della raccolta differenziata in tutte le sedi dell’Ateneo.

La progettazione del nuovo sistema di differenziazione e raccolta dei rifiuti prevede la presenza di una serie di contenitori per le frazioni plastica, vetro e metalli, organico e indifferenziato, che si vanno ad aggiungere ai bidoni per la carta, già presenti. I rifiuti prodotti al CLE (oltre 100 kg al giorno) verranno raccolti in un’apposita isola ecologica allestita all’interno del Campus grazie alla collaborazione di Amiat Gruppo Iren.

L'evento inaugurale

L’avvio della raccolta differenziata è accompagnato da un evento inaugurale, organizzato insieme ad Amiat Gruppo Iren con la collaborazione dell’associazione studentesca GreenTo, a partire dalle 12 di martedì 30 maggio.
Tutti gli studenti, i docenti e il personale sono invitati a partecipare.

Programma

• ore 12.00, main hall: Inaugurazione dell’installazione “EARTH due parole sul futuro” alla presenza dell’artista Pietro Spagnoli
  • ore 12.30, main hall: Inaugurazione della raccolta differenziata alla presenza del Magnifico Rettore Prof. Gianmaria Ajani, dell’Amministratore Delegato di Amiat Gruppo Iren Gianluca Riu e dell’Assessora all’Ambiente del Comune di Torino Stefania Giannuzzi.
  • ore 13.00, cortile: Assemblaggio partecipato dei contenitori per la differenziata.

In particolare, tutti gli interessati sono invitati a prendere parte attivamente al montaggio e alla successiva collocazione all’interno degli spazi del Campus dei contenitori per le diverse tipologie di rifiuti, in programma dalle 13.00 alle 15.00 nel cortile del CLE,  attraverso un gioco a squadre. Per i partecipanti è previsto anche un gadget in omaggio.

Ultimo aggiornamento: 29/05/2017