La scienza partecipata e biodiversità

Argomento: Incontri e conferenze
Modalità:
11 Maggio 2023 dalle ore 14:00 alle ore 18:00
titolo dell'evento su fotografia di una farfalla su un fiore

Giovedì 11 maggio 2023, alle ore 14 presso l′Aula A3 del Campus Luigi Einaudi (Lungo Dora Siena 100/A - Torino), si svolge l'evento "La scienza partecipata come il volontariato contribuisce alla conservazione della biodiversità".

La giornata è stata ideata con la collaborazione della Biblioteca Norberto Bobbio del Campus Luigi Einaudi che partecipa, insieme all'Unità di Progetto Open Access, al progetto europeo CeOS_SE, per la diffusione della scienza partecipata nei Paesi del Sud Est Europa.

La scienza partecipata è un insieme di attività che consentono di svolgere ricerca scientifica grazie al coinvolgimento diretto di cittadini. Questo permette ai ricercatori di rispondere a domande di interesse scientifico grazie al supporto attivo di volontari, che contribuiscono a raccogliere e condividere informazioni.

Durante l'evento vengono presentati per la prima volta 3 progetti di scienza partecipata sulla biodiversità: To-Herp (Societas Herpetologica Italica, Museo Regionale di Scienze Naturali, Università degli Studi di Torino), Butterfly Monitoring Scheme (Università degli Studi di Torino) e UrBIO (Università degli Studi di Torino).

I relatori della giornata sono: Franco Andreone, Museo Regionale di Scienze Naturali (To-Herp), Simona Bonelli, Università di Torino (Butterfly Monitoring Scheme) e Enrico Caprio, Università di Torino (UrBIO). La giornata vede anche la partecipazione straordinaria del Prof. M.A. Carretero dell'Università di Porto, che presenterà il progetto europeo Agrolizards+.

La giornata è aperta a tutti, con particolare attenzione agli appassionati naturalisti e agli studenti universitari.

Per partecipare è gradita la prenotazione compilando il modulo d'iscrizione

Ultimo aggiornamento: 02/05/2023