Le nuove sfide dell’industria alimentare: un approccio consumer-centric

Argomento: Convegni e seminari
Modalità:
14 Dicembre 2022 dalle ore 16:00 alle ore 17:30
Le nuove sfide dell'industria alimentare

Giovedì 15 dicembre 2022, dalle ore 16 alle 17.30 si tiene il convegno "Le nuove sfide dell’industria alimentare: un approccio consumer-centric" organizzato dal team di ricerca “The Grand Challenge Consumer Trust” dell’Università di Torino per presentare le iniziative svolte contestualmente al progetto EIT Food “Increasing consumer trust and support for the food supply chain and for food companies”.

Il convegno presenta le iniziative in collaborazione con le aziende coinvolte nel progetto e il loro impatto sulla fiducia dei consumatori verso la filiera agroalimentare. Ciascuna presentazione viene introdotta da un breve intervento da parte dei delegati delle aziende coinvolte, seguito da una descrizione da parte del team di ricerca dello svolgimento e dei risultati emersi da ciascuna iniziativa.

16-16:10 Apertura dei lavori
16:10-16:30 Le scelte alimentari e le nuove frontiere della Food Ethics
Relatori: Seren Kell (Good Food Institute Europe), Luca Lo Sapio (Università di Torino).
16:30-16:50 Familiarizzare con etichette e prodotti ittici: due iniziative di informazione nutrizionale
Relatori: Francesco Camboni (Università di Torino), Davide Pessina (Il Gigante).
16:50-17:10 Ripensare la sostenibilità degli allevamenti: spunti da un Delphi in corso
Relatori: Giuliano Marchesin (Unicarve), Anna Miglietta (Università di Torino), Marco Rizzo (Università di Torino).
17:10-17:40 Roundtable: il futuro della carne tra allevamenti sostenibili e novel food
Relatori: Maurizio Bettiga e Cecilia Ceccherini (Italbiotec), Stefano Lattanzi (Bruno Cell), Giuliano Marchesin (Unicarve), Davide Pessina (Il Gigante). Moderatore: Lucia Decastelli (Istituto Zooprofilattico Sperimentale PLV)

Per ulteriori informazioni in merito all’evento, è possibile contattare il Dott. Francesco Camboni (francesco.camboni@unito.it) o il Dott. Marco Rizzo (marco.rizzo@unito.it).

Per partecipare all'evento che si svolge in streaming è necessario registrarsi (il link per partecipare al convegno viene trasmesso successivamente alla registrazione):

Ultimo aggiornamento: 14/12/2022