L’Istituto Confucio al Salone del Libro: al centro fantascienza e traduzioni

Argomento: Convegni e seminari
Modalità:
Da Venerdì 19 Maggio 2023 alle ore 16:00, a Domenica 21 Maggio 2023 alle ore 18:30
scritta salone internazionale del libro istituto confucio

L’Istituto Confucio dell’Università di Torino partecipa alla 35esima edizione del Salone del Libro, dal 18 al 22 maggio al Lingotto Fiere di Torino, dal titolo “Attraverso lo specchio”.

All’interno dello spazio espositivo l’Isola del Futuro al Padiglione 3, stand P06-Q05, l’Istituto Confucio ospita una serie di eventi e workshop che vanno da venerdì 19 a domenica 21, dedicati all’editoria di fantascienza, al lavoro di traduzione, alla cultura cinese e alla sua influenza internazionale.

Venerdì 19 maggio
  • ore 10, Workshop - Laboratorio sul gioco da tavolo M ajiang (ai più noto come Mahjong) con trucchi e curiosità;
  • ore 16, 4 mani per 1 traduzione -  Incontro e dialogo con Barbara Leonesi e Caterina Viglione: le due traduttrici di letteratura cinese propongono una loro riflessione sulle risorse e sulle criticità di un lavoro a quattro mani.
Sabato 20 maggio
  • ore 10.30, Workshop - Laboratorio di calligrafia;
  • ore 16, Appuntamento è con la fantascienza e con il gruppo di “Letture Mandarine” -  Lo scrittore Lu Ban, vincitore dello Science Fiction Galaxy Award, (il premio di fantascienza più prestigioso in Cina) dialoga con Giulia Malano, insegnante di cinese, fondatrice e anima di “Letture Mandarine”, insieme con il suo gruppo di lettori. Lu Ban è stato insignito del Galaxy award come miglior autore esordiente per il racconto “Upstart” (Xin Gui), in cui esplora le relazioni tra tecnologia e sistemi di controllo. All’incontro partecipano anche gli editori Sara Chen (rivista Science Fiction World) e Francesco Verso (Future Fiction).
Domenica 21 maggio
  • ore 14, Workshop - Laboratorio di calligrafia;
  • ore 17.30, Science Fiction World: dalla Cina al mondo - Presso la Sala Internazionale (Padiglione 2) con Stefania Stafutti, professore dell’Università di Torino e direttrice dell’Istituto Confucio, Lu Ban, scrittore sci-fi, Sara Chen, editore, e Francesco Verso, editore e autore di fantascienza.
Ultimo aggiornamento: 16/05/2023