Mapping and countermapping Turin. Esperienze a confronto a Torino

Argomento: Incontri e conferenze
Modalità:
14 Aprile 2023
titolo dell'evento su sfondo colorato

Venerdì 14 aprile 2023, alle ore 20.30 presso l'aula A4 del Campus Luigi Einaudi (ingresso da Viale Ottavio M. Mai, 43), si svolge isecondo evento del ciclo di incontri “DECENNALE - Cittadinanze al CLE", in occasione della Geonight - La Notte della Geografia 2023.

Il titolo di questo secondo confronto è Mapping and countermapping Turin. Esperienze a confronto a Torino.

L’evento prosegue la riflessione sul rapporto città e Università e vede la presentazione di esperienze di mappature della città.

È l’occasione per fare un bilancio e rilanciare il tema del rapporto città e Università, in termini generali e contestualizzandolo nelle diverse sedi dove i luoghi della conoscenza, del confronto e della sperimentazione che l’accademia rappresenta si aprono sempre di più nel dialogo con il territorio.

L’incontro è organizzato in collaborazione con GeoTuNe (rete della geografia torinese), la Notte della ricerca, First Life-Dip. Informatica, Atlante del cibo di Torino metropolitana, Urban Lab, LARTU-Dip. Interateneo DIST.

L'evento serale è preceduto da un'attività laboratoriale con UniCarTO - la città vista con gli occhi degli studenti universitari. Si tratta di un’attività di crowdmapping attorno al Campus Einaudi, animata dal Laboratorio CartographyMapping and GIS in International Cooperation (Master AGIC) e da UniToGO - Green Office dell’Università di Torino, in collaborazione con il progetto First Life del Dipartimento di Informatica.

Ultimo aggiornamento: 12/04/2023