“Né la terra, né la sacra pioggia, né la luce del sole – Il senso del tragico”: Convegno Internazionale “Progetto Odeon”

Argomento: Convegni e seminari
Da Lunedì 22 Maggio 2017 alle ore 08:00, a Martedì 23 Maggio 2017 alle ore 16:00

Lunedì 22 e martedì 23 maggio 2017, presso l'Aula Magna del Palazzo del Rettorato dell'Università di Torino (Via Verdi, 8 / Via Po, 17), è in programma il II Convegno Internazionale Universitario degli Studenti Laureati Progetto Odeon” dal titolo “Né la terra, né la sacra pioggia, né la luce del sole – Il senso del tragico”.

L'evento è organizzato dal Progetto Odeon – associazione culturale universitaria autonoma per lo studio e la divulgazione della cultura classica – in collaborazione con l'Università degli Studi di Torino, il Dipartimento di Studi Umanistici (STUDIUM) e la Società Dante Alighieri (comitato di Torino).

L'appuntamento è dedicato al senso del tragico nelle letterature antiche e medievali, da Omero alla poesia latina del XII secolo.
Il valore aggiunto dell'iniziativa scientifica, che vede l'intervento di 16 relatori provenienti da università italiane ed europee, è costituito dal fatto che tutti i relatori e le relatrici, così come i moderatori che interverranno nelle due giornate di studi sono studenti (laureati e laureandi) di discipline classiche (filologia, antropologia, storia, filosofia, linguistica) e contribuiranno autonomamente con la propria passione e il proprio rigore accademico alla realizzazione e alla validità scientifica del Convegno.

La direzione scientifica dell'iniziativa è del dott. Luca Austa, già fondatore del Progetto Odeon.

L'ingresso è libero. Tutta la cittadinanza è invitata a partecipare ai lavori.

Ultimo aggiornamento: 04/05/2017