Netval winter school 2017: "Student enterpreneurship"

Data/periodo di svolgimento evento: 
Da Lunedì 6 Marzo 2017 alle ore 12:00, a Mercoledì 8 Marzo 2017 alle ore 12:00

Dal 6 all’8 marzo 2017 gli esperti di innovazione e di trasferimento tecnologico delle Università italiane si riuniscono all’Hotel des Geneys di Bardonecchia per la “Netval winter school 2017”, organizzata da Netval (Network per la Valorizzazione della Ricerca Universitaria), con il sostegno dell’Università di Torino, del Politecnico di Torino e dell’Università del Piemonte orientale.

 

L’associazione universitaria Netval, nata nel 2002, raccoglie ad oggi 56 università italiane e 6 enti di ricerca e persegue la finalità di valorizzare la ricerca universitaria nei confronti del sistema economico ed imprenditoriale, costruendo un ponte tra la ricerca pubblica e le imprese interessate ad accrescere la propria competitività attraverso l'innovazione.

Il tema della Winter School 2017 è la student enterpreneurship (imprenditorialità studentesca). È un dato ormai consolidato che le Università e gli Enti di ricerca, attraverso i propri incubatori d’impresa, siano in grado di accompagnare docenti, ricercatori e dottori di ricerca nella creazione di start up e spin off. Emerge ora con forza, all’estero e in Italia, il fenomeno delle imprese costituite da giovani studenti non ancora laureati, che con frequenza sempre maggiore danno vita a realtà imprenditoriali di successo.
La domanda è in che modo gli Atenei italiani possano far emergere il potenziale innovativo dei propri studenti e aiutarlo a concretizzarsi in imprese vere e proprie.

 

Il programma della Winter School, le informazioni sui costi e il modulo di iscrizione on line sono disponibili nella sezione del sito di Netval dedicata all'evento: 

Ultimo aggiornamento: 02/03/2017