Notte Europea dei Ricercatori 2021

Argomento: Iniziative di Public Engagement
Data/periodo di svolgimento evento: 
Da Venerdì 24 Settembre 2021 alle ore 09:00, a Sabato 25 Settembre 2021 alle ore 23:00
grafica sharper - Notte dei Ricercatori 24 settembre 2021

Torna a Torino, finalmente di nuovo in presenza, la Notte Europea dei Ricercatori 2021 organizzata dal Politecnico in collaborazione con l’Università degli Studi di Torino: un evento che si svolge contemporaneamente in tutta Europa, per promuovere l’incontro e il dialogo tra il mondo della ricerca scientifica e la società, per avvicinare i cittadini alla scienza e mostrare come scegliere questa professione possa essere appassionante, in modo da ispirare i partecipanti più giovani. 

 

L’edizione 2021 si svolge dal 20 al 25 settembre nell’ambito del progetto europeo Sharper - Sharing Researchers' Passion for Engaging Responsiveness, con una formula del tutto rinnovata che vede le ricercatrici e i ricercatori tornare a incontrare il pubblico valorizzando spazi di grande fascino che sempre più gli atenei intendono aprire alla città: il Castello del Valentino e l’Orto botanico. Non mancano però occasioni di incontro fisico e virtuale in altri spazi della città e dell’area metropolitana di Torino, con il convolgimento di attori e realtà del territorio da sempre partner della Notte.

Quest'anno l'evento approfondisce la capacità delle ricercatrici e dei ricercatori di reagire prontamente alle crisi, il loro impegno nel trovare soluzioni ai problemi, nel prevenire criticità future e affrontare obiettivi globali, coinvolgendo al tempo stesso i cittadini e le comunità in una risposta responsabile e collettiva. Il mondo della ricerca partecipa con oltre 200 proposte: esperimenti, giochi, racconti di scienza, esposizioni e spettacoli. Un programma reso possibile grazie alla collaborazione di 25 realtà del territorio piemontese.  

 

L'evento è aperto a tutti e propone diverse attività: Laboratori della ricerca dove è possibile  avvicinarsi alle attività dei ricercatori e sperimentarle in prima persona, Caffè scientifici e Maratone della ricerca per viaggiare tra i temi della scienza attuale e scoprire davanti a una birra o un caffè come affrontare le sfide globali poste dall’Agenda 2030. E ancora, il Rally della Scienza, una caccia al tesoro tematica, le Passeggiate con la ricerca per scoprire i luoghi della città significativi per la storia della scienza e gli spettacoli organizzati per l’occasione.

 

Venerdì 24 settembre 2021, alle ore 16, il cortile del Rettorato ospita la Maratona della Ricerca, con il capitano Barbascura X. Diretta streaming su Unito Media e sulla pagina Facebook di UniTo.

Ultimo aggiornamento: 30/06/2022