Nuovo appuntamento con GiovedìScienza: "Deep learning. Dalle reti neurali artificiali alla 'vera' intelligenza artificiale"

Data/periodo di svolgimento evento: 
9 Marzo 2017
Immagine decorativa

Giovedì 9 marzo 2017 alle 17.45, nuovo appuntamento con GiovedìScienza al Teatro Colosseo di Torino (Via Madama Cristina, 71). L'incontro è dedicato al tema "Deep learning. Dalle reti neurali artificiali alla "vera" intelligenza artificiale".
Interviene Riccardo Zecchina, Politecnico di Torino.

 

Dalle reti neurali artificiali all’intelligenza artificiale: è la nuova avventura che renderà le macchine capaci di prestazioni sempre più simili a quelle umane nel campo dell’apprendimento automatico, cioè nell’estrazione di informazioni anche molto complesse a partire da dati non organizzati. Riconoscere immagini e parlato, apprendere strategie in giochi complessi, ma anche analizzare dati nella medicina di precisione: sono solo alcuni esempi di come le macchine possano raggiungere prestazioni “umane”. Tuttavia, malgrado gli enormi progressi nelle applicazioni, siamo ancora lontani dal modo di apprendere degli umani e degli animali. 

 

Ma poco per volta le macchine "imparano a imparare". Riccardo Zecchina, ordinario di Fisica teorica al Politecnico di Torino, responsabile dell’unità di Inferenza statistica e Biologia computazionale all’HuGeF ultimo allievo di Tullio Regge, spiegherà come - in un futuro non troppo lontano - i sistemi cognitivi artificiali andranno oltre quelli neurali basati sul “deep learning”, verso la "vera" intelligenza artificiale. 

Ingresso libero fino a esaurimento dei posti disponibili.
Programma completo e diretta streaming su: 

Ultimo aggiornamento: 07/03/2017