Olimpiadi di italiano 2017: la fase finale in diretta streaming su Unito Media

Da Mercoledì 5 Aprile 2017 alle ore 13:00, a Venerdì 7 Aprile 2017 alle ore 11:00

Dal 5 al 7 aprile 2017 è in programma a Torino, presso il Campus Luigi Einaudi (Lungo Dora Siena, 100) e presso l'Aula Magna Cavallerizza Reale dell'Università di Torino (Via Verdi, 9), la fase finale delle Olimpiadi di italiano 2017, la competizione organizzata dal Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca - Direzione Generale per gli Ordinamenti Scolastici e per la valutazione del sistema nazionale di istruzione.
L'iniziativa, giunta alla settima edizione, ha la finalità di rafforzare nelle scuole lo studio della lingua italiana e sollecitare gli studenti a migliorare la padronanza della propria lingua.

Le Olimpiadi di Italiano sono rivolte agli studenti delle scuole secondarie di secondo grado e si svolgono in collaborazione con il Ministero per gli Affari Esteri e della Cooperazione internazionale (MAECI), gli Uffici Scolastici Regionali, l'Accademia della Crusca, l'Associazione per la Storia della Lingua Italiana (ASLI), l’Associazione degli Italianisti (ADI), Rai Radio3, Rai Cultura, Rai Italia e il Premio Campiello Giovani.

L'edizione 2017 è dedicata al linguista Tullio de Mauro, scomparso il 5 gennaio 2017.

La finale delle Olimpiadi è parte della più ampia iniziativa delle "Giornate della lingua", che il Ministero dell'Istruzione organizza per celebrare gli anniversari della lingua e della letteratura italiana e per approfondire temi di particolare attualità. Possono accedervi gli studenti che avranno superato tutte le varie fasi di selezione, da quella di istituto a quella provinciale, a quella regionale.

Su Unito Media, la piattaforma istituzionale dei contenuti multimediali dell'Università di Torino, è possibile seguire in diretta streming l'evento, e in particolare:

• Mercoledì 5 aprile 2017, a partire dalle 15.00, dall'Aula Magna del Campus Einaudi, l'Inaugurazione Ufficiale.
    Chiara Appendino - Sindaca di Torino
    Vincenzo De Luca - Direttore generale Maeci
    Claudio Marazzini - Presidente dell'Accademia della Crusca
    Carmela Paulmbo - Direttore generale per gli ordinamenti scolastici e per l'autonomia scolastica
    Gian Luigi Beccaria - Critico letterario
    Sergio Scalise - Ordinario di Linguistica Applicata presso l'Università di Bologna
  • Giovedì 6 aprile 2017, a partire dalle 16.00, dall'Aula Magna del Campus Einaudi, la Seconda Giornata,  dedicata all'anniversario della pubblicazione della prima edizione dell'Orlando Furioso e dei 150 della nascita di Pirandello.
    Intervengono:

Carmela Palumbo - Direttore generale per gli ordinamenti scolastici e per l'autonomia scolastica
    Carlo Ossola - Chaire de Littératures modernes de l'Europe néolatine
    Anna Maria Thornton - Ordinaria presso l'Università dell'Aquila - Facoltà di Lettere e Filosofia

• Venerdì 7 aprile 2017, a partire dalle 9.00, dall'Aula Magna della Cavallerizza Reale, la Premiazione dei Vincitori.
    Antonella Parigi - Assessora alla Cultura Regione Piemonte
    Francesco Sabatini - Presidente Onorario dell'Accademia della Crusca
    Dacia Maraini - Scrittrice
    Alessandro D'Avenia - Scrittore insegnante e sceneggiatore
    Ludovica Medaglia - Premio Campiello giovani 2016.
Ultimo aggiornamento: 28/03/2017