"Sospendere Schengen? Europa ed europei a rischio"

Argomento: 
Data/periodo di svolgimento evento: 
18 Febbraio 2016

Giovedì 18 febbraio 2016, alle 10.00, presso l’Aula D1 del Campus Luigi Einaudi (Lungo Dora Siena, 100 - Torino), è in programma l’incontro "Sospendere Schengen? Europa ed europei a rischio", organizzato dal Dipartimento di Culture, Politica e Società dell’Università di Torino.
 

In questi giorni in Europa si sta dibattendo sulla possibilità di sospendere il trattato di Schengen che finora aveva garantito la libera circolazione dei cittadini europei all’interno del suo spazio, dando sostanza al processo di integrazione.
Le motivazioni avanzate per invocare la restrizione del trattato sono differenti tra Stato e Stato. C’è chi lo chiede in nome della sicurezza nazionale, chi per arginare il problema dei rifugiati, chi invece per ripristinare una sovranità interna ceduta a fatica nel corso degli anni. Quale che sia la ragione, l’eventualità che venga sospeso mette a serio rischio il progetto europeo più di quanto si possa immaginare. 
Il Dipartimento di Culture, Politica e Società (CPS) è sensibile a questo tema e intende contribuire a elaborarlo avendo al suo interno studiosi che da punti di vista differenti stanno problematizzando la complessità dei rapporti interni ed esterni all’Europa. 

Ultimo aggiornamento: 19/02/2016