Spettacolo teatrale - La Forza Nascosta. Scienziate nella Fisica e nella Storia

Argomento: Mostre, cinema, teatro
Modalità:
17 Maggio 2023
Fotografia con due donne che si guardano negli occhi nel buio rischiarate solo dalla luce di sbarre luminose al led

Mercoledì 17 maggio alle ore 18, presso l' Aula Magna dell'Orto Botanico dell'Università di Torino (Viale P.A. Mattioli 25, Torino), si svolge lo spettacolo teatrale "La Forza Nascosta".

Lo spettacolo racconta, con poesia, rigore scientifico e musica, la vita di quattro protagoniste della Fisica del '900, Marietta Blau, Chien-Shiung Wu, Milla Baldo Ceolin e Vera Cooper Rubin, nel quadro di importanti cambiamenti culturali, sociali e storici.

Il tema del Salone 2023 "Attraverso lo Specchio" ci porta subito dentro una delle storie che vengono raccontate, quella di Madame Wu, scienziata cinese che nel 1957 ha dimostrato con un famoso esperimento
negli Stati Uniti che la simmetria destra-sinistra, chiamata Parità dai fisici, non è conservata nelle interazioni deboli responsabili dei decadimenti radioattivi, come era stato teorizzato dai fisici Lee e Yang in quegli anni.

Lo spettacolo è stato ideato e promosso da un gruppo di ricercatrici della Sezione di Torino dell’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare e del Dipartimento di Fisica dell’Università di Torino, Anna Ceresole, Nora De Marco, Simonetta Marcello e Nadia Pastrone, insieme a Emiliana Losma, esperta di storia delle donne, a Rita Spada, esperta in innovazione tecnologica, alla regista Gabriella Bordin e all’attrice Elena Ruzza.

Ingresso gratuito con prenotazione obbligatoria scrivendo a prenotazioni@centroscienza.it.

Ultimo aggiornamento: 15/05/2023