Tavola rotonda Medicina di genere come determinante di salute
In presenza
Argomento:
Data/periodo di svolgimento evento:
Martedì 28 Febbraio 2023
dalle ore
17:00
alle
19:00
Martedì 28 febbraio 2023, dalle ore 16 presso la Sala delle Colonne (Piazza Palazzo di Città 1 - Torino) si svolge la tavola rotonda Medicina di genere come determinante di salute organizzata dalla Consulta Femminile Comunale con il patrocinio dell'Ateneo, della Regione Piemonte e di ASL Città di Torino.
Questo evento prosegue il percorso di approfondimento sulla medicina di genere. Obiettivo del gruppo di lavoro è di porre al centro la persona, tutelandone la diversità come valore, nel rispetto del principio di eguaglianza ed equità.
Le relatrici e i relatori focalizzano l’attenzione sulle prospettive della medicina di genere, a livello legislativo e territoriale, anche alla luce del PNRR.
Programma
- Saluti istituzionali Comune di Torino Stefano Lo Russo Sindaco del Comune di Torino
- Maria Grazia Grippo Presidente del Consiglio Comunale
- Saluti della presidente CFC Silvana Ferratello
- Medicina di Genere: salute, cultura, differenze - Silvia De Francia Professoressa associata in Farmacologia (Università di Torino)
- La medicina genere-specifica come servizio pubblico - Sergio Foà Professore ordinario di Diritto amministrativo (Università di Torino)
- Dal PNRR allo sviluppo dell’assistenza territoriale nella Regione Piemonte - Franco Ripa Dirigente settore Programmazione dei servizi sanitari e socio sanitari – Direzione Sanità e Welfare
- PNRR a Torino e Servizi di Medicina di Genere - Carlo Picco Direttore Generale Asl Città di Torino e Commissario Azienda Zero Piemonte
- Modera Elena Cestino Giornalista RAI Tgr Leonardo