Torino 2030. A prova di futuro - II appuntamento

Argomento: Evento all digitalForum e rassegne
23 Novembre 2020
Veduta di Torino con Mole su sfondo arancione

Lunedì 23 novembre 2020 si terrà il secondo webinar del ciclo Torino 2030 – A prova di futuro. Il ciclo è promosso dai ricercatori e dalle ricercatrici dell’Università di Torino e del Politecnico di Torino sul futuro di Torino, sfide, problemi, opportunità e alternative, con funzioni di problem-framing.

Il secondo incontro si intitola “Costruire la città metromontana. Il policentrismo territoriale torinese in relazione con la dimensione padana ed europeae sarà trasmesso in streaming dalle 10 alle 12.30 (link all’evento).

 

All’incontro interverranno:

  • Fabrizio Barca, Coordinatore del Forum diseguaglianze e diversità
  • Giuseppe Dematteis, Presidente Associazione Dislivelli
  • Marco Bussone, Presidente Uncem Nazionale
  • Alberto Avetta, Consigliere Città Metropolitana di Torino

con il supporto dei moderatori Filippo Barbera dell’Università di Torino e Antonio De Rossi del Politecnico di Torino.

Torino 2030 - A prova di futuro è un’iniziativa organizzata dai ricercatori e dalle ricercatrici dell’Università di Torino e del Politecnico di Torino, che comprende:

  • Un ciclo di 6 webinar pubblici sul futuro di Torino, sfide, problemi, opportunità e alternative, con funzioni di problem-framing
  • 6 tavoli di lavoro dedicati ai temi sviluppati nei webinar: la finalità è quella di costruire scenari possibili per Torino partendo dall’ascolto dei partecipanti e applicando metodi avanzati di foresight.

Al termine dei webinar e dei tavoli di lavoro, gli elementi conoscitivi e i contributi raccolti confluiranno nella definizione di scenari sul futuro della Città metropolitana di Torino al 2030.

 

Comitato scientifico

Filippo Barbera (Università di Torino, Dipartimento di Culture, Politica e Società),

Andrea Bocco (Politecnico di Torino, Dipartimento Interateneo di Scienze, Progetto e Politiche del Territorio), Antonio De Rossi (Politecnico di Torino, Dipartimento di Architettura e Design), Marco Guerzoni (Università di Torino, Dipartimento di Economia e Statistica, Cognetti de Martiis), Patrizia Lombardi (Politecnico di Torino, Dipartimento Interateneo di Scienze, Progetto e Politiche del Territorio), Paolo Mellano (Politecnico di Torino, Dipartimento di Architettura e Design), Alessandra Quarta (Università di Torino, Dipartimento di Giurisprudenza), Giovanni Semi (Università di Torino, Dipartimento di Culture, Politica e Società) 

 

Gruppo di lavoro

Alberto Robiati (direzione del progetto), Damiano Aliprandi (coordinamento webinars programme), Stefano Colmo (coordinamento tavoli sugli scenari), Azzurra Spirito (facilitazione foresight methods), Claudio Marciano (facilitazione foresight methods), Alex Fergnani (consulenza scientifica foresight methods), Irene Coletto (scenarios visual design), Domenico Morreale (scenarios storytelling)

 

Ultimo aggiornamento: 16/11/2020