Tre incontri su temi di attualità politica al Dipartimento di Giurisprudenza

21 Novembre 2016 dalle ore 11:00 alle ore 17:00

Il Dipartimento di Giurisprudenza propone tre incontri di approfondimento e dibattito su temi di stringente attualità politica.

Venerdì 18 novembre 2016, ore 14.30, Aula 2 Palazzina Einaudi (Corso Regina Margherita, 60 - Torino)
Convegno "Verso il referendum costituzionale: i contenuti della riforma"
Introduce il prof. Luca Imarisio (Professore associato di Diritto costituzionale presso il Dipartimento di Giurisprudenza - Università di Torino)
Relazioni:

• Il nuovo bicameralismo e la riforma del procedimento legislativo - Dott. Giorgio Sobrino (Dottore di ricerca in Diritto pubblico - Università di Torino)
  • I rapporti Governo- Parlamento e i poteri normativi del Governo - Dott.ssa Francesca Paruzzo (Dottoranda di ricerca in Diritti e istituzioni - Università di Torino)
  • Il rapporto tra lo Stato e le autonomie territoriali - Dott.ssa Alessandra Cerruti (Dottoressa di ricerca in Diritti e istituzioni - Università di Torino)
  • Gli organi di garanzia e gli istituti di partecipazione popolare - Dott.ssa Alessia Fusco (Dottoressa di ricerca in Studi costituzionalistici italiani, europei e transnazionali - Università di Genova; Doctor Europaeus).

Segue tavola rotonda con interventi dei docenti dell’area.

Lunedì 21 novembre 2016, ore 12, Aula C1 Campus Luigi Einaudi (Lungo Dora Siena, 100)
Incontro seminariale: "Migrazioni via mare e diritti umani nella giurisprudenza europea e italiana"
Interviene la prof.ssa Andreone (Istituto di Studi Giuridici Internazionali del Consiglio Nazionale delle Ricerche ).

Lunedì 21 novembre 2016, ore 15, Aula Magna Campus Luigi Einaudi
Convegno "Referendum costituzionale: le ragioni del si e del no"
Presiede Gianmaria Ajani, Rettore dell’Università di Torino.
Ne discutono: Franco Pizzetti (Ordinario di diritto costituzionale Università di Torino) e Gustavo Zagrebelsky (Emerito di diritto costituzionale Università di Torino).
Conducono il dibattito: Enrico Grosso (Ordinario di diritto costituzionale Università di Torino) e Anna Maria Poggi (Ordinaria di diritto costituzionale Università di Torino).

Ultimo aggiornamento: 20/11/2016