Salta al contenuto principale

Per una nuova primavera delle Università

Data/periodo di svolgimento evento:
Lunedì 21 Marzo 2016 dalle ore 09:00 alle 11:30

La CRUI (Conferenza dei Rettori delle Università italiane) ha promosso per la giornata del 21 marzo un’iniziativa denominata “Per una nuova primavera delle Università”, che prevede - presso ogni sede universitaria italiana - l’organizzazione di discussioni e incontri pubblici, per riaffermare il ruolo strategico della ricerca e dell’alta formazione e per riportare i temi dell’Università al centro del dibattito politico nel nostro Paese. 
L'Università e il Politecnico di Torino organizzano congiuntamente un evento che mostra il ruolo essenziale che le Università italiane svolgono per lo sviluppo scientifico, culturale, sociale ed economico dei Territori e che evidenzia come alcuni aspetti normativi e una cronica carenza di investimenti in ricerca e alta formazione limitino significativamente la competitività del nostro sistema universitario. In particolare si porrà l’attenzione sui temi riguardanti le risorse umane e finanziarie  e la semplificazione amministrativa necessaria a rendere più efficiente la spesa pubblica per le sedi universitarie.
All'incontro parteciperanno i parlamentari e gli europarlamentari piemontesi.

L'evento, dedicato ai temi "Semplificare le regole. Sviluppare la ricerca universitaria" e "Università e Ricerca: pilastri su cui fondare lo sviluppo sociale ed economico del paese", è in programma lunedì 21 marzo 2016, dalle 10.00 alle 12.30, presso l'Aula Magna del Rettorato dell'Università di Torino (Via Verdi, 8).

L'incontro è trasmesso in diretta streaming su Unito Media, il portale istituzionale dei contenuti multimediali dell'Università di Torino.

Programma

Ore 10
Introducono:

  • Gianmaria Ajani, Rettore dell’Università di  Torino
  • Marco Gilli, Rettore del Politecnico di Torino
  • Roberto Cavallo Perin, Docente di Diritto amministrativo dell’Università di Torino
  • Mariapaola Aimo, Docente di Diritto del lavoro dell’Università di Torino

Ore 11
Interventi dei Parlamentari  e degli Europarlamentari

Ore 12.30
Conclusione dei lavori