UniTo con Save the Children - Volontari per l'Educazione

Argomento: Incontri e conferenze
Modalità: 
Data/periodo di svolgimento evento: 
17 Novembre 2023
Illustrazione di una persona dentro un pc che parla con una persona più piccola seduta su dei libri

Venerdì 17 novembre 2023 alla ore 10 si svolge l'incontro di presentazione del progetto "Volontari per l'Educazione". L'evento viene trasmesso in diretta streaming su Webex.

 

L’Università di Torino aderisce anche quest’anno al progetto Volontari dell'Educazione di Save the Children che da dicembre 2020 ad oggi ha supportato più di 4500 giovani grazie alla partecipazione di oltre 2400 volontarie e volontari.

 

Ogni anno Save the Children riceve più di 1500 richieste da scuole di tutta Italia che chiedono di supportare i/le loro studenti negli apprendimenti.

 

L’attività può essere valutata ai fini del riconoscimento CFU per attività altre.

  •  
Come partecipare
  • Per poter partecipare è necessaria una disponibilità di almeno due momenti a settimana, da 1,5 ore ciascuno (per un totale di 3 ore settimanali), nei giorni compresi tra lunedì venerdì, di pomeriggio (nella fascia oraria 14-18.30)
  •  Tutti i volontari e le volontarie sono supportati/e attraverso due momenti formativi (obbligatori) prima di poter essere pronti a iniziare il loro percorso e affiancare al meglio i loro studenti. La prima, da fare nelle modalità che si preferisce poiché on-demand, ha la durata di 4 ore, la seconda è di 2 ore in un webinar live e permette un confronto diretto con lo staff. Inoltre, i volontari sono seguiti e supportati in itinere dagli educatori di Save The Children
  •  Viene offerta ai volontari la possibilità di partecipare alla formazione avanzata (facoltativa), su temi quali l’insegnamento dell’italiano come L2, il supporto agli alunni con BES/DSA, gli strumenti per la didattica digitale, l’approccio psicosociale alla relazione educativa, l’insegnamento delle materie STEM e il supporto alla preparazione dell’esame di chiusura del primo ciclo (ex terza media). Tutti i contenuti sono fruibili anche da chi si iscrive al progetto nel corso dell’anno
Per iscriversi al progetto

Per partecipare all'evento è necessario compilare il form di iscrizione. (Cliccando sul link verrà chiesto di creare un account con una mail, password e nome, per poter poi accedere al form).

 

Alla domanda “Come ci hai conosciuti?” rispondere “Tramite la mia Università”, e alla domanda “A quale università sei iscritto” indicare “Università di Torino”.

Ultimo aggiornamento: 08/11/2023