UniTo a Ecomondo 2024

Da martedì 5 novembre 2024 a venerdì 8 novembre 2024 si svolge a Rimini la 27esima edizione di Ecomondo, una delle principali fiere italiane dedicate alle Tecnologie verdi.
L’Industrial Liaison Office (ILO) della Direzione Ricerca, Innovazione e Internazionalizzazione organizza la partecipazione di UniTo con uno stand espositivo attraverso il quale vuole dare visibilità alla ricerca e ai progetti di innovazione dell’Ateneo, favorendo i contatti con gli espositori e con i visitatori.
Ecomondo è l’evento di riferimento in Europa per la transizione ecologica e ospita le principali aziende di servizi, soluzioni e tecnologie del settore ambientale: dalla gestione delle acque allo smaltimento dei rifiuti, dal tessile alle bioenergie, dalla gestione e tutela dei suoli fino ai trasporti, l’agricoltura e le città sostenibili.
Allo stand 311 – Hall Sud di Ecomondo, UniTo espone alcuni prototipi di ricerche innovative di alcuni Dipartimenti dell’Ateneo, espone materiale divulgativo, presenta i progetti NODES e CHEDIH e vede la presenza di alcuni ricercatori che illustrano i loro prototipi.
Giovedì 7 novembre 2024, presso la Sala Camelia 1° piano pad. B6, si tiene l'incontro Il riuso delle acque reflue trattate: uno strumento per mitigare la scarsità idrica ed il cambiamento climatico.
Il convegno, organizzato dalla Piattaforma Scientifica Water Reuse dell'Università di Torino e che vede anche la partecipazione della Vice Rettrice alla Ricerca di UniTo - Prof.ssa Cristina Prandi -, intende dare spazio agli aspetti multidisciplinari del water reuse, dalle tecnologie innovative per il trattamento delle acque alla valutazione dei rischi, dall’accettazione sociale alla sostenibilità economica, ambientale, energetica.
Per iscriversi è necessario compilare il modulo.