UniTo: un podcast live dal Salone del Libro

Modalità:
Da Giovedì 9 Maggio 2024 alle ore 14:45, a Lunedì 13 Maggio 2024 alle ore 17:00
Immagine decorativa

Dopo il successo delle ultime due edizioni, UniTo conferma la collaborazione con il Salone Internazionale del Libro di Torino, ma quest’anno sperimenta un nuovo format: un podcast live in diretta dallo Stand R52 del Padiglione 3 di Lingotto Fiere.

Dal 9 al 13 maggio, dalle 14, ai microfoni di UniTo si alterneranno docenti dell’Ateneo e molti ospiti, proponendo punti di vista diversi su numerosi temi. L’AI e le prospettive del suo rapidissimo sviluppo, le leggi “firmate” da donne che hanno cambiato l’Italia, l’hate speech nello sport, il sistema sanitario pubblico, l’immaginario cinematografico americano contemporaneo e la sua influenza oggi, le realizzazioni concrete del pluralismo religioso. Ma anche la storia della Terra, le torinesi “ribelli”, la ricchezza del patrimonio linguistico del nostro Paese, il ruolo di scuola e università nel rendere concrete le vite immaginarie, la progettazione di città inclusive, la comprensione e la cura della malattia mentale… Questi sono solo alcuni degli argomenti di cui parleremo, a partire soprattutto da libri, per proporre spunti di riflessione sull’attualità e sul mondo contemporaneo.

UniTo Live, a cura della Sezione Media Relations e Social Network dell’Università di Torino, si potrà seguire in diretta sul canale Youtube UniTo ma anche dal vivo, direttamente da #SalTo24.

Tutte le mattine invece, dalle 11 alle 13, sarà ai microfoni la redazione del Master in Giornalismo "Giorgio Bocca" dell’Università con Futura TALK - speciale SALTO24: il racconto in diretta di questa edizione del Salone con ospiti e voci raccolte tra gli stand del Lingotto.

Per il programma dettagliato di UniTo al Salone Internazionale del Libro:

Ultimo aggiornamento: 07/05/2024