Salta al contenuto principale

Vespa velutina ed altri invertebrati invasivi - tre giorni di conferenze ed incontri sul calabrone asiatico

Data/periodo di svolgimento evento:
Da Giovedì 21 Marzo 2019 a Sabato 23 Marzo 2019

Vespa velutina e altri Invertebrati Invasivi” è il titolo dell’evento organizzato dal Progetto Life Stopvespa e dalla Velutina Task Force in ambito COLOSS che si tiene a Torino nei giorni 21, 22 e 23 marzo 2019.

 

Le conferenze del 22 e 23 marzo, organizzate dal progetto Life Stopvespa, permettono di esporre i risultati raggiunti in questi 4 anni di attività per il controllo in Italia del Calabrone asiatico Vespa velutina, pericoloso predatore di api presente in Liguria e Piemonte. Le conferenze sono inoltre l’occasione per illustrare l’operatività del radar armonico entomologico, un prototipo sviluppato dal Politecnico di Torino che permette di tracciare il volo dei calabroni e individuare la posizione dei nidi.

 

Programma generale dell’evento:

  • 21 marzo - dalle 13:00 alle 18:30, Sala Principi d' Acaja, via G. Verdi 8 (Lingua Inglese)

Incontro della Velutina Task Force di COLOSS, meeting internazionale riservato ai membri dell’Associazione COLOSS

 

  • 22 marzo - dalle 08:30 alle 18:30, Aula Magna Cavallerizza, via G. Verdi 9 (Lingua Inglese)

Conferenza Internazionale “Vespa velutina e altri invertebrati invasivi”

 

  • 23 marzo - dalle 08:30 alle 13:00, Aula Magna Cavallerizza, via G. Verdi 9 (Lingua Italiana)

Conferenza Nazionale per apicoltori e stakeholders

 

Le iscrizioni sono terminate il 14 marzo, ma è comunque possibile iscriversi il giorno dell'evento, in sede di convegno (non è garantita la disponibilità del materiale convegnistico e l'accesso al catering).