WikiCampus: incontri a cura del DAMS di UniTO per il Sottodiciotto Film Festival & Campus

7 Aprile 2017 dalle ore 16:30 alle ore 18:00

In occasione del Sottodiciotto Film Festival & Campus, il Circolo dei Lettori (Via Bogino, 9 - Torino) ospita sei lezioni, a cura del corso di laurea in DAMS dell'Università di Toriono, sui rapporti tra letteratura e cinema nel terzo millennio: gli adattamenti, le influenze reciproche, i temi, le questioni e i generi.
Il progetto è a cura di Giulia Carluccio e Matteo Pollone, coordinato dal gruppo "I 92 minuti di applausi".

L'ingresso è gratuito.

Calendario degli incontri

Venerdì 31 marzo 2017 ore 18.30
Sceneggiare Q: scene da un progetto non realizzato
con Giaime Alonge, Università di Torino
Q (Einaudi, 1999) del collettivo di scrittori Luther Blissett (ora Wu Ming) ha attirato l’industria cinematografica, che in vari momenti ha provato a portarlo sullo schermo.  Qui si ricostruisce il tentativo del progetto che la casa di produzione Fandango affidò a Giaime Alonge e Alessandro Scippa nel 2004.

Lunedì 3 aprile 2017 ore 18.30

Harry Potter, tra bestseller e blockbuster
con Clara Allasia e Matteo Pollone, Università di Torino
La fortuna della saga di Harry Potter nasce dal sapiente utilizzo dell’universo narrativo, che dal mito scolora nella fiaba e dalla fiaba nel fantasy, i cui elementi sono esasperati nella trasposizione cinematografica dove vengono, di necessità, operate inevitabili semplificazioni.

Martedì 4 aprile 2017 ore 18.30

Scritture femminili: Brando e Monroe visti da Joyce Carol Oates
con Mariapaola Pierini, Università di Torino
La scrittrice americana, autrice di un romanzo e di un racconto su Marilyn Monroe e di una lettera in versi indirizzata a Marlon Brando, rievoca e reiventa le star che più ama.  Ne alimenta il mito, e se ne nutre.  Ma al tempo stesso lo distrugge, addentrandosi nel buio delle loro esistenze.

Mercoledì 5 aprile 2017 ore 18.30
Le città nude.Il neo noir contemporaneo
con Riccardo Fassone, Università di Torino
La Detroit di Pelecanos, la Boston di Lehane, il Texas di Lansdale: sempre più spesso il nuovo noir americano è anche fatto di architetture, incroci, quartieri.  Un’identità urbana che è allo stesso tempo continuità e rivoluzione rispetto alle forme classiche del noir.

Giovedì 6 aprile 2017 ore 18.30

L’undici settembre visto dalla finestra
con Andrea Mattacheo, Einaudi
Ci sono eventi riprodotti e visti così tante volte che sembra impossibile mostrarli senza dire qualcosa di ovvio.L’undici settembre è uno di questi.David Foster Wallace e Sean Penn, spostando lo sguardo su dettagli inconsueti, sono stati invece in grado di raccontarlo in modo sorprendente.

Venerdì 7 aprile 2017 ore 18.30
Le meravigliose invenzioni dell’Hugo Cabret di Martin Scorsese
con Franco Prono, Università di Torino
Un graphic novel che pare uno storyboard si trasforma in un film affollato da ironiche citazioni e suggestioni che definiscono un mondo regolato – e salvato – dai meccanismi perfetti di orologi, automi e macchine da presa.

Ultimo aggiornamento: 07/04/2017