Workshop: "Resurrection or Reinvention: Industrial Resilience in Traditional Manufacturing Regions"

Argomento: 
Data/periodo di svolgimento evento: 
Da Lunedì 21 Novembre 2016 alle ore 08:00, a Martedì 22 Novembre 2016 alle ore 16:00

Il 21 e 22 novembre 2016, dalle 9 alle 17, presso il Collegio Carlo Alberto (Via Real Collegio, 30 - Moncalieri) e il Polo del Novecento (Corso Valdocco angolo Via del Carmine - Torino), è in programma il workshop "Resurrection or Reinvention: Industrial Resilience in Traditional Manufacturing Regions".

L’evento si colloca nel quadro di un progetto internazionale di ricerca che analizza comparativamente con l’Ontario lo sviluppo dell’industria e dell’indotto automobilistico nella regione di Torino. La potenzialità di resilienza industriale torinese è studiata ponendo particolare attenzione all’informatizzazione dell’auto e alla trasformazione dell’organizzazione della fabbrica - Industry 4.0 - e analizzando le potenziali interazioni fra l’industria automobilistica e l’aeronautica. La ricerca è finalizzata, in un momento di forte discontinuità tecnologica, a individuare e studiare le competenze chiave presenti nella regione per informare possibili politiche di sviluppo.

Le presentazioni dei risultati della ricerca verranno accompagnate da tre tavole rotonde con rappresentati d’impresa (AVIOAERO, FCA, GM Powertrain, Italdesign), e policy makers (FIM-CISL, OECD, Ontario Government, Unione Industriale) che discuteranno la resilienza industriale regionale nel contesto della globalizzazione, diversificazione e trasformazione del sistema di produzione. Il Presidente della Compagnia di San Paolo e l’Assessore allo Sviluppo Economico della Regione Piemonte apriranno i lavori. 

 

Gli interessati possono confermare la partecipazione entro il 18 novembre:

Ultimo aggiornamento: 22/11/2016