Workshop: “Welfare State. Crisi e prospettive di sviluppo”

Argomento: Convegni e seminari
Data/periodo di svolgimento evento: 
Da Giovedì 27 Ottobre 2016 alle ore 09:00, a Venerdì 28 Ottobre 2016 alle ore 14:30

Da mercoledì 26 a venerdì 28 ottobre 2016 a Torino è in programma il workshop “Welfare State. Crisi e prospettive di sviluppo”. L’iniziativa si inaugura mercoledì 26 ottobre alle 16.00 presso l’aula D1 del Campus Luigi Einaudi, (Lungo Dora Siena, 100), con un evento pubblico di prestigio: l’università apre le porte alla cittadinanza per un dialogo sul rapporto tra diritto ed economia, con Paolo Carrozza, Giovanni Maria Flick, Chiara Goretti, e Nello Rossi; la sessione è animata da Daniele Manca, vice direttore del Corriere della Sera.

Giovedì 27 ottobre, dalle 11.00 fino alle 16.30, l’appuntamento si sposta al Circolo dei Lettori (Via Bogino, 9). Oggetto dei lavori di questa giornata è il mercato del lavoro; in particolare, al mattino intervengono Riccardo Del Punta, Pietro Garibaldi e Andrea Ichino. Alle 17.30, un focus al Centro Einaudi (Via Michele Ponza, 4/E) sulle nuove forme di welfare chiude la giornata.

Venerdì 28, dalle 10.30 alle 16.30, ancora al Circolo dei Lettori, l’ultima giornata è dedicata al mondo delle pensioni e al sistema sanitario. Previsti gli interventi di Tito Boeri, Elsa Fornero e Sergio Paci.

L'ingresso è libero fino all'esaurimento dei posti disponibili.

 

Il tema del workshop

Gli ultimi decenni hanno posto i Paesi dell’Unione Europea di fronte a sfide inedite, sebbene non del tutto impreviste: su tutte, la sostenibilità economica e la trasformazione della struttura demografica. Come prima conseguenza, si è posta la necessità di ripensare il welfare state a livello comunitario e sotto costrizioni comuni – si pensi al vincolo di bilancio. 

Questo workshop si propone di indagare, in una prospettiva multidisciplinare, la sostenibilità delle politiche di welfare che gli Stati si trovano ad attuare, con riferimento a due settori chiave: il campo delle pensioni e il mondo del lavoro. Accanto a ciò, vengono proposti dei focus di approfondimento sulle nuove forme di welfare, sul ruolo dei migranti e sul sistema sanitario. 

Ultimo aggiornamento: 27/10/2016