Competizione Nazionale dei docenti di lingua cinese
Nelle giornate di giovedì 6 e venerdì 7 ottobre 2016 l'Istituto Confucio dell'Università di Torino ospita la quarta edizione della Competizione Nazionale per docenti di lingua cinese.
Diciannove docenti italiani e cinesi specializzati nell'insegnamento del cinese come lingua seconda nelle scuole medie superiori e inferiori, provenienti da tutta Italia, si cimentano in una lezione di 15 minuti ciascuno, a fronte di una giuria composta da 7 giudici italiani e cinesi. La competizione, organizzata dall’Ufficio dell'Istruzione dell’Ambasciata cinese, è alla sua quarta edizione, e per la prima volta si svolge a Torino presso la sede dell’Università degli Studi. All'apertura dei lavori presenziano il Rettore dell'Università di Torino, prof. Gianmaria Ajani, il Consigliere per l'Istruzione dell'Ambasciata Cinese in Italia, dott. Luo Ping, e la Dott.ssa Tecla Riverso, Dirigente dell’Ufficio V dell’Ufficio Scolastico Regionale per il Piemonte.
L'Istituto Confucio dell'Università di Torino, co-organizzatore dell'evento, parteciperà alla competizione con due dei suoi insegnanti:
- Gabriele Noé, laureato in Lingue e civiltà dell'Asia e dell'Africa - cinese nel 2013 presso l'Università degli studi di Torino e ora docente di cinese presso il Liceo Internazionale Linguistico Carlo Botta di Ivrea;
- Wang Jingjing, specializzatasi nell'insegnamento del cinese agli stranieri nel 2011 presso la East China Normal University di Shanghai e insegnante per l'Istituto Confucio dal 2013.