Conferenza all'Orto Botanico: "Missione natura: piante spontanee per i recuperi ambientali e il verde ornamentale"
Mercoledì 15 marzo 2017, alle 16.30, presso l'Orto Botanico di Torino (Viale Mattioli, 25), è in programma una conferenza dal titolo "Missione natura: piante spontanee per i recuperi ambientali e il verde ornamentale".
L'impiego di specie vegetali spontanee nei recuperi ambientali e nel verde ornamentale è di grande attualità data la sempre più pressante minaccia agli ecosistemi naturali derivante dallo sviluppo antropico.
Esistono piante spontanee di interesse conservazionistico che abbiano anche valore ornamentale? Quali sono le specie che meglio si adattano ai recuperi ambientali? Dove è possibile reperirle e come vengono prodotte?
Simone Orsenigo, assegnista di ricerca dell’Università degli Studi di Milano e socio fondatore di Flora Conservation, illustra al pubblico alcuni dei progetti di ricerca, di recupero ambientale e di utilizzo sostenibile della flora spontanea in ambito urbano che vedono protagonisti le istituzioni universitarie, gli enti preposti alla tutela delle aree protette e i soggetti privati.
L'ingresso è libero.
Al termine della conferenza, gli studenti universitari possono richiedere un attestato di partecipazione valido ai fini del riconoscimento dei crediti formativi.