"Pint of Science": la scienza alla spina torna nei pub di Torino
Dal 15 al 17 maggio 2017 la scienza alla spina torna nei pub di Torino, con "Pint of Science": i pub di Torino aprono le loro porte a ricercatrici e ricercatori in grado di rendere la scienza accattivante anche per i non addetti ai lavori.
Pint of Science, che si svolge contemporaneamente in 18 città italiane e 11 paesi al mondo, è un evento gratuito a ingresso libero e senza scopo di lucro in cui tutti lavorano su base volontaria.
La manifestazione di Torino prevede 3 aree tematiche:
- Beautiful Mind: neuroscienze, psicologia e psichiatria
- Atoms to Galaxies: chimica, fisica e astronomia
- Tech Me Out: tecnologia e computer.
Per l'area tematica Beautiful Mind, martedì 16 maggio alle 21.00, presso il Birrificio Torino (Via Parma, 30), appuntamento con Alice Farinetti e Marilena Marraudino del NICO - Neuroscience Institute Cavalieri Ottolenghi dell'Università di Torino, con un incontro sul tema "Alla base di tutto… è sempre questione di sesso: 50 sfumature di brain".
Tra maschi e femmine ci sono delle chiare differenze fenotipiche, lo si può vedere anche a occhio nudo. E che tali differenze abbiano una base genotipica è ormai risaputo. La vera questione è: il cervello, questo organo tanto complesso, spesso interposto tra lotte di sesso, differisce tra maschi e femmine? La risposta non può che essere una: assolutamente sì!
Per il programma completo e ulteriori dettagli: