Alla Bibliomediateca Mario Gromo giornata di studio sui film di animazione sonori e serata musicale

Argomento: Incontri e conferenze
13 Dicembre 2019
Indirizzo con link a mappa sotto la data evento:
Via Matilde Serao, 8/A - Torino mappa

Venerdì 13 dicembre 2019, alla Bibliomediateca Mario Gromo (via Matilde Serao, 8/A - Torino,) è organizzata una giornata sul film sonoro con due eventi.

La parola ai disegni. La Società Pittaluga e i film di animazione sonori
Entrata cinema Ghersi

Alle ore 9.30 inizia la giornata di studi, organizzata dall’Archivio Storico del Museo Nazionale del Cinema di Torino, che prende spunto sia dall’anniversario della fondazione della Società Anonima Stefano Pittaluga (19 marzo 1919) sia delle prime proiezioni di cartoni animati sonori in Italia (1929), che sono avvenute, per quanto riguarda Torino, al Cinema Ghersi il 13 dicembre 1929 con la rappresentazione di "Topolino pianista" (The Jazz Fool).

Intervengono:

• Giaime Alonge (Università degli Studi di Torino)
  • Carla Ceresa (Archivio Storico - MNC)
  • Franca Ceresa (Politecnico di Torino)
  • Fabio Gadducci (Università degli Studi di Pisa)
  • Luca Mazzei (Università di Roma Tor Vergata)
Progettare il suono del film muto
Immagine astratta con sfondo rosso e figure irregolari gialle e nere

Alle ore 21.00 serata musicale durante la quale sono proposti gli esiti del laboratorio universitario “Progettare il suono del film muto”, promosso dai corsi di laurea Dams e Scienze della Comunicazione dell’Università di Torino e dalla Scuola di Musica Elettronica del Conservatorio di Torino, coordinato dai docenti Silvio Alovisio e Andrea Valle.

A seguire la proiezione dei sei brevi film oggetto del laboratorio e la proiezione del film "CENERE" di Febo Mari (Italia, 1916; b/n) sonorizzato dal vivo dal duo di musica elettronica composto da Guglielmo S. Diana e Luca Martone.

La serata è anche la prima occasione per presentare l'avvio di un progetto di ricerca su Febo Mari, nato dalla collaborazione tra Università di Torino e Teatro Stabile di Torino.

L'ingresso è libero fino a esaurimento posti.

Ultimo aggiornamento: 09/12/2019