sezioni

Job Placement Imprese

I servizi di job placement hanno l’obiettivo di favorire l’incontro tra domanda e offerta di lavoro, facilitando l’ingresso di studenti e laureati nel mondo del lavoro e supportando le aziende nella ricerca di personale.

L'Università degli Studi di Torino ha predisposto un sistema per la gestione on line di tali servizi, offrendo la possibilità alle aziende di avere accesso alle informazioni e ai servizi dedicati attraverso l’area riservata MyUnito Imprese con accesso, previa autenticazione, dalla home page del portale Unito.it (box login). 

Le imprese sono dunque invitate ad effettuare la registrazione al portale Unito.it per ottenere le credenziali: sarà così possibile accedere al profilo MyUnito Imprese e completare la procedura di accreditamento della propria impresa per l’utilizzo dei servizi on line dedicati.

Di seguito la descrizione dei servizi di Job Placement attualmente disponibili per le imprese accreditate:

 

Progetto Contest

L'Università degli Studi di Torino ha realizzato, con il sostegno di Compagnia di San Paolo, il "Progetto Contest" che ha coinvolto neolaureati e imprese al fine di supportare le aziende nel matching tra posizioni aperte e risorse, attraverso la proposta di una modalità customizzata di recruiting e selezione.

L'obiettivo principale del progetto è soddisfare l'esigenza di risorse da inserire in azienda, garantendo alla stessa la possibilità di sperimentare metodologie nuove di analisi e selezione del personale e al contempo permettendo ai neolaureati la possibilità di cimentarsi in meccanismi di selezione tesi a favorire l’emersione di competenze oltre che conoscenze.

Il materiale prodotto è a disposizione nella MyUnito delle imprese e degli enti accreditati in modo che sia loro da supporto per l'organizzazione e la realizzazione di un contest di selezione.

Pubblicazione di offerte di lavoro o tirocinio extracurriculare

Il servizio consente alle imprese e agli enti interessati di proporre offerte di lavoro e di tirocinio extracurriculare a studenti e a laureati dell’Università di Torino.
E' cura dell’ufficio Job Placement di competenza valutare le offerte - considerando la corrispondenza tra i profili professionali ricercati e i titoli di studio previsti dall'offerta formativa dell'Ateneo e, per i tirocini, la valenza formativa dei percorsi proposti - e pubblicarle sul portale di Ateneo.
L’ufficio Job Placement si riserva di contattare l’azienda/l'ente nel caso ritenga necessario chiarire o integrare alcuni aspetti a completamento dell’annuncio.
Studenti e laureati dell’Università degli Studi di Torino possono consultare l’annuncio dal momento della pubblicazione e candidarsi, proponendo il proprio CV, tramite la procedura on line. Le offerte restano attive fino alla data di scadenza indicata nell’annuncio.
Per informazioni su tirocini curriculari ed extracurriculari, iter di attivazione e normativa di riferimento consultare la sezione Info tirocini.

 

Consultazione dei curriculum vitae in formato anonimo di studenti e laureati

Per informazioni e approfondimenti si rinvia alla sezione Consulta curriculum vitae on line.

 

Richiesta convenzione per lo svolgimento dei tirocini

Dalla propria MyUnito le aziende e gli enti accreditati possono richiedere, attraverso un form on line, la convenzione per lo svolgimento dei tirocini curriculari e dei tirocini formativi e di orientamento (extracurriculari). 

 

Questa pagina è stata visitata 7 551 volte nell'ultimo anno. Fonte: Google Analytics.