Commissioni di Monitoraggio e Riesame del Dottorato

Ogni Corso di Dottorato svolge le azioni di monitoraggio previste dal Sistema di Assicurazione della Qualità di Ateneo mediante il Collegio dei docenti che può avvalersi dell’ausilio di una Commissione di Monitoraggio e Riesame per il Corso di Dottorato (CMR.PHD), come previsto da Linee Guida (ad accesso riservato), introdotte nell’a.a. 2023-2024.

Composizione

La CMR.PHD è composta dal Coordinatore del corso di Dottorato, da una componente docente, una componente studente e personale tecnico-amministrativo di supporto.

Compiti

I compiti della CMR.PHD sono:

• comunicare le modalità e le scadenze interne al piano di monitoraggio del Corso di Dottorato agli attori coinvolti (dottorandi, tutor, collegio docenti, PTA);
  • svolgere l’analisi periodica dei dati raccolti sul medio periodo (12 mesi), l’individuazione di particolari situazioni critiche e dei relativi piani di intervento volti a superare le eventuali criticità rilevate;
  • comunicare le modalità di ascolto strutturato dei dottorandi, di analizzarne gli esiti ed eventualmente integrare la rilevazione con altri strumenti di dettaglio: Opinione Dottorandi e Dottori
  • redigere una sintetica relazione per la Scuola di Dottorato in cui confluiscono le analisi di riesame.
Ultimo aggiornamento: 27/06/2023